Trump dice che Israele ha accettato le condizioni per la tregua a Gaza. Ora tocca ad Hamas

Il presidente americano annuncia sul suo social network la disponibilità dello stato ebraico a un cessate il fuoco di 60 giorni per lavorare a un accordo. Lunedì è in programma il viaggio di Netanyahu alla Casa Bianca

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che Israele ha accettato le condizioni necessarie per raggiungere una tregua di 60 giorni a Gaza. L’annuncio è stato dato con un post pubblicato sul social network Truth e non contiene nessun dettaglio sulle condizioni dell’accordo né su come potrebbero essere gestiti i negoziati tra Israele e Hamas.

“I qatarioti e gli egiziani, che hanno lavorato molto duramente per aiutare a portare la pace, presenteranno questa proposta finale”, ha detto il presidente. Che ha poi aggiunto: “Spero, per il bene del Medio Oriente, che Hamas accetti questo accordo, perché non andrà meglio — ANDRÀ SOLO PEGGIO”.

Il governo israeliano non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali. Lunedì è in programma la visita di Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca, dove sarà ricevuto dal presidente americano, mentre ieri era a Washington il ministro israeliano per gli Affari Strategici Ron Dermer.

Dopo il cessate il fuoco con l’Iran, Trump ha concentrato gli sforzi diplomatici per raggiungere un’intesa tra Israele e Hamas. Nella Striscia di Gaza rimangono ancora cinquanta ostaggi, mentre la situazione per la popolazione è disperata.

Di più su questi argomenti:

Leave a comment

Your email address will not be published.