Confronto tra i leader europei e il presidente americano. Oggi il colloquio telefonico tra Trump e Putin. La premier conferma il supporto agli sforzi diplomatici americani e chiede un “pace giusta e duratura, sottolineando l’importanza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato”
Nella tarda serata di ieri la premier Giorgia Meloni ha partecipato a una conversazione telefonica con Donald Trump e i leader europei della cosiddetta coalizione dei volenterosi. “Il Presidente del Consiglio ha innanzitutto ribadito il sostegno dell’Italia, insieme ai partner europei e occidentali, agli sforzi del Presidente Trump per una pace giusta e duratura in Ucraina, sottolineando l’importanza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato”, fa sapere in una nota Palazzo Chigi.
Il contatto tra Europa e Stati Uniti è avvenuto alla vigilia della telefonata che oggi lo stesso Trump dovrebbe avere con Vladimir Putin.
Meloni, si legge ancora nella nota diffusa da Palazzo Chigi, “ha espresso apprezzamento per la disponibilità dimostrata ancora una volta da parte ucraina a favore del dialogo e ha reiterato l’auspicio che Mosca si impegni seriamente attraverso contatti diretti tra leader in un negoziato che conduca alla pace”.
Nel frattempo, dice Volodymyr Zelensky, “sono pronto a partecipare a qualunque formato per la pace, a qualsiasi consesso negoziale che possa avvicinare la pace per il mio popolo”. Il presidente ucraino, rispondendo a una domanda del Messagero , ha ribadito la sua disponibilità a incontrare il presidente russo Vladimir Putin risponde. E sulla premier, Giorgia Meloni, aggiunge: “Sì, dice, mi fido di lei, è una grande amica dell’Ucraina e del popolo ucraino. E’ una leader forte, la ringrazio per tutto quello che ha fatto e sta facendo per noi”