Pozzolo espulso dal gruppo di FdI alla Camera

Il direttivo ha votato all’unanimità l’espulsione del deputato coinvolto nella vicenda dello sparo di capodanno a Rosazza nel 2023, durante una festa alla quale partecipava anche il sottosegretario Delmastro

Secondo quanto risulta al Foglio, il direttivo di Fratelli d’Italia alla Camera ha votato oggi, all’unanimità, l’espulsione di Emanuele Pozzolo dal gruppo parlamentare. Il deputato di Vercelli è coinvolto nella nota vicenda dello sparo di capodanno, nel 2023 a Rosazzo, quando rimase ferito un ragazzo. Quella sera era presente anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.




Pozzolo era stato quindi oggetto di un provvedimento disciplinare da parte del partito, che lo aveva invitato a non rinnovare la tessera di FdI: un espediente per evitare di dar seguito alla sanzione e limitare gli imbarazzi. Nel frattempo Pozzolo – che pur mantenendo un profilo basso, non ha mai nascosto le sue perplessità su come i meloniani hanno gestito la vicenda: “Per tutelare Delmastro vogliono buttarmi giù dalla torre – continuava a far parte ufficialmente del gruppo parlamentare. Almeno fino a oggi, quando i suoi (ex)colleghi hanno votato per l’espulsione.

  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d’autore.

Leave a comment

Your email address will not be published.