Croatti (M5s), i dem Scotto e Corrado e Scuderi di Avs sono atterrati a Fiumicino. Ad attenderli Elly Schlein, Lorenzo Patuanelli e il portavoce di Avs Angelo Bonelli
I quattro parlamentari italiani che erano a bordo delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla sono rientrati in Italia. Il senatore Marco Croatti, l’eurodeputata Annalisa Corrado, il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Benedetta Scuderi sono giunti a Fiumicino con un volo di linea da Tel Aviv e quindi sbarcati alle 14.10 al Terminal 3.
Ad attenderli ci sono la segretaria del Pd, Elly Schlein – che ha deciso di recarsi in aeroporto dopo alcuni tentennamenti – il senatore M5S, Lorenzo Patuanelli e il portavoce di Avs Angelo Bonelli. Presente anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
La notizia del loro rientro è stata data questa mattina dalla Farnesina. “Ho parlato con i quattro parlamentari italiani rilasciati dalle autorità israeliane e gli altri attivisti italiani della Flotilla ad Ashdod, stanno tutti bene, non c’è stato alcun maltrattamento”, aveva detto l’ambasciatore Luca Ferrari.
Ieri Tajani, nel corso delle sue comunicazioni in Senato, ha detto che in tutto gli italiani fermati negli abbordaggi da parte delle forze israeliane sono 40. Il ministro ha chiesto che tutti vengano liberati. “Il personale della nostra ambasciata sta chiedendo alle autorità israeliane di effettuare visite consolari e di permettere la liberazione immediata di tutti gli attivisti”, ha affermato il titolare della Farnesina.