
Foto LaPresse

Foto LaPresse

Foto LaPresse

Foto Getty

Foto Getty

Foto LaPresse

Foto Getty

Foto LaPresse

Foto LaPresse

Foto LaPresse

Foto Getty

Foto Getty

Foto Getty

Foto Getty

Foto LaPresse

Foto LaPresse

Foto ANSA

Foto LaPresse

Foto LaPresse

Foto LaPresse
Re Carlo III e la regina Camilla sono a Roma. Oggi sono giunti al Quirinale, scortati dai Corazzieri a cavallo, per fare visita al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che li ha accolti insieme alla figlia Laura. Nel Cortile d’Onore sono stati eseguiti gli inni nazionali britannico e italiano e quindi resi gli onori militari ai due capi di stato. Si tratta della loro prima visita di stato nel nostro paese da quando Carlo è salito al trono.
Nella terrazza del Quirinale, prima dei colloqui, Mattarella e Re Carlo hanno assistito al passaggio della Pattuglia acrobatica nazionale, le Frecce Tricolori, e delle Red arrows, Pattuglia della Royal air force. Subito dopo, c’è stata la presentazione delle rispettive delegazioni nella Sala del Bronzino, lo scambio di onorificenze e infine i colloqui nello Studio alla Vetrata, al termine dei quali si sono recati all’Altare della Patria per deporre una corona di fiori sulla tomba del Milite ignoto. Ad accoglierli, il ministro della Difesa Guido Crosetto, in rappresentanza del governo, insieme al capo di stato maggiore Luciano Portolano.
Nel pomeriggio, accolti dal ministro della Cultura Alessandro Giuli, i reali inglesi si sono recati al Colosseo. Tra i presenti, accanto ad Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, il priore di Santa Francesca Romana, il giornalista, scrittore, conduttore tv Alberto Angela che ha accompagnato Carlo III e la regina Camilla alla scoperta del luogo. Dopo essersi intrattenuti con i giovani studenti delle scuole inglesi a Roma, sono saliti sul podio del Tempio di Venere accolti dalle note di Ennio Morricone, oltre che da numerosi fotografi e giornalisti.
Domani, mercoledì 9 aprile, alle ore 13.55, Re Carlo e la regina Camilla faranno visita al Senato della Repubblica. “Accolti all’ingresso di Palazzo Madama dal Presidente Ignazio La Russa, raggiungeranno l’Aula legislativa passando per il Cortile d’Onore e il corridoio antistante la Sala Maccari, il Salone Garibaldi, la Sala del Risorgimento e la Sala dello Struzzo”, si legge in una nota di palazzo Madama. Una volta arrivati, il presidente del Senato consegnerà loro in dono la riproduzione, con dedica, della martinella del Senato. A seguire, nella Sala Pannini, verrà illustrata la cinquecentina ”Assertio septem sacramentorum”, e la visita avrà termine alle ore 14.25. Alle 15 invece Re Carlo terrà un discorso a Montecitorio davanti alle camere riunite, una richiesta avanzata direttamente dal massimo esponente della famiglia reale britannica. La sera è prevista una cena al Quirinale alla presenza delle più alte cariche dello stato.