Da quando è arrivata Valeria, il bambino non è più lo stesso, tra difficoltà a scuola e nervosismi. Ora il nonno deve scegliere: è il caso di mettersi in mezzo alla relazione del figlio o è meglio fare un passo indietro?
Le incomprensioni familiari tra Nico, Valeria, Jimmy e Renato si fanno sempre più problematiche. E se per Valeria la soluzione è andare a convivere, ma lontano da palazzo Palladini, per Renato è che Nico lasci Valeria. Di questo parla sia con Raffaele sia con Giulia, che ovviamente gli dicono di non mettersi in mezzo, lasciando Nico libero di fare la sua vita. Ma forse questa volta Renato ha ragione.
Da quando è arrivata Valeria, Gimmy non è più lo stesso. Prima ha avuto problemi a scuola, che con difficoltà è riuscito a superare. Ora risponde male al nonno, allontanandosi. In tutto questo Niko continua a lasciarlo solo per soddisfare i capricci di Valeria. Questa storia dovrebbe servire ai nonni, come a chiunque altro, per capire quando è il caso di mettersi in mezzo e quando no. Perché se lo fai sempre, risultando pedante e impiccione, poi quando ci sarà davvero bisogno, nessuno vorrà più il tuo aiuto. E ora anche Niko sembra volersi liberare del padre.