Le parti potranno ora procedere al closing dell’operazione, dal valore complessivo di 829 milioni di euro, e potrà essere definito il nuovo statuto societario e nominato il nuovo cda
L’Ue ha approvato in via definitiva le nozze tra Ita e Lufthansa. Lo apprende l’Ansa da fonti qualificate. Il via libera di Bruxelles è arrivato entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen. Le parti potranno ora procedere al closing dell’operazione dal valore complessivo di 829 milioni di euro, che si potrebbe concludere a metà gennaio 2025. Inoltre adesso potrà essere definito il nuovo statuto societario e nominato il nuovo cda, del quale i tedeschi avranno il controllo operativo (3 membri, incluso il presidente, spettano al Mef, 2 a Lufthansa che nominerà il ceo), fino all’approvazione definitiva del piano di rilancio.
Come scrive il Corriere, “dopo la luce verde ‘con condizioni’ del 3 luglio scorso” ora c’è l’ok al “pacchetto di proposte salva-concorrenza che le due parti hanno inviato per rispondere ai timori Ue sulle conseguenze dell’unione in alcuni mercati”.
Qui Andrea Giuricin spiegava perché l’accordo può essere una svolta sia per Ita, sia per i contribuenti.