Nomine agostane: Pignotti e Picchi a Sace, Dell’Acqua verso la presidenza di Arera

Oggi le caselle per i vertici del gruppo assicurativo del ministero dell’Economia. All’autorità per l’energia il manager di FdI già commissario del governo per l’emergenza idrica

Valzer di nomine governative: a Sace, il gruppo assicurativo partecipato al cento per cento dal ministero dell’Economia, ecco Michele Pignotti come amministratore delegato e l’ex parlamentare della Lega Guglielmo Picchi presidente. Entrambe le caselle sono state indicate da Giancarlo Giorgetti. A Simest, società controllata da Cassa depositi e prestiti che si occupa dell’internazionalizzazione delle imprese, è stata riconfermata nelle scorse settimane Regina Corradini d’Arienzo. Queste le nomine più importanti (oggi si riunisce il cda di Sace), poi mancano le posizioni in Arera, Antitrust e Consob. Per la prima, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, il governo (sponda Fratelli d’Italia) ha individuato il nome, come presidente, di Nicola Dell’Acqua, già commissario di Palazzo Chigi per l’emergenza idrica. La casella dell’Antitrust invece sarà riempita da un manager gradito a FI. Ma se ne riparlerà a settembre.

Di più su questi argomenti:

  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d’autore.

Leave a comment

Your email address will not be published.