Quale futuro per la mobilità. Un evento del Foglio a Milano

Come ci muoveremo nei prossimi anni? Ne parliamo con tanti ospiti, mercoledì 24 settembre 2025 nella sede AC Milano. Registrazione obbligatoria alla mail [email protected]

Che cosa cambierà nella mobilità nei prossimi anni? La strada imboccata verso l’elettrificazione è davvero senza ritorno? Come trasformare in una vera opportunità la trasformazione che ci attende? Ne parliamo mercoledì 24 settembre 2025 dalle 9,30 alle 13,00 presso la sede di Automobile Club Milano in Corso Venezia 43. Per il terzo anno il Foglio organizza una mattinata di talk.

Per partecipare alla giornata potete mandare una mail a [email protected]



Lo slogan “Quale futuro per la Mobilità?” sarà il filo conduttore dei vari interventi attraverso i quali cercheremo di capire che futuro ci aspetta sulle nostre strade in termini di motorizzazioni, sicurezza, automazione. A fare gli onori di casa ci sarà il nuovo presidente dell’Aci, presidente uscente di Ac Milano, Geronimo La Russa che sta lavorando sul futuro dell’ente per trasformarlo in un vero e proprio club della mobilità, pur lasciando l’auto al centro.


La mattinata comincerà con una fotografia della situazione italiana con il presidente dell’Aci e Roberto Pietrantonio presidente dei Unrae e Roberto Vavassori, presidente di Anfia. I numeri ci stanno raccontando una storia poco incoraggiante con le cifre del mercato che sono in continuo calo e l’età media del parco circolante italiano che continua a crescere. Come si può navigare in queste acque agitate? Quali le idee delle associazioni dei Costruttori italiani ed esteri?



Si proseguirà poi discutendo su “Quale energia per il futuro?” Con i rappresentanti di Motus-E, con il presidente di Unem (Unione Energie per la Mobilità) e con dei rappresentanti dei fornitori di energia sul nostro territorio, cercheremo di capire a che punto siamo con l’elettrificazione nel nostro paese e quale sarà il percorso che ci attende.



Spazio ai manager. Avremo con noi Alfredo Altavilla (special advisor di Byd in Europa), Michele Crisci (presidente e a.d. di Volvo Italia), Francesco Calcara (presidente e a.d. di Hyundai Italia) e altri manager dell’auto per avere il loro punto di vista sul panorama che ci circonda. Quali sono i piani delle loro aziende? Qual è la loro opinione sul momento e sul futuro che ci aspetta? Come prevedono possa cambiare il mercato in Italia?


La guida autonoma: a che punto siamo? Se ne parla da anni e vogliamo cercare di capire dove siamo arrivati. In giro per il mondo ci sono ornai dei taxi senza guidatore, le sperimentazioni stanno cominciando anche in Italia. Ne parleremo con il massimo esperto del settore in Italia, il professor Savaresi del Politecnico milanese e con Gabriele De Giorgi di Uber che sta sperimentando la guida autonoma.



La sicurezza sulle nostre strade: aiuti per chi guida e leggi da rispettare. La sicurezza sulle strade è un target fondamentale per la mobilità che sta cambiando. Il nuovo codice della strada ha aiutato a ridurre gli incidenti, come sta facendo anche la tecnologia a bordo delle nostre auto. Ne parleremo con Carlotta Gallo, dirigente della Polizia stradale, con Maurizia Bagnato, direttore di Bosch Mobility per quanto riguarda l’innovazione e Dino Maggioni, System GBU Chief Operating Officer Brembo.



Per concludere considerando che siamo nella sede di Ac Milano che ha una parte importante nell’organizzazione del Gran premio d’Italia a Monza, parleremo anche di sport e di come anche attraverso lo sport si possa parlare di sostenibilità. Ci saranno con noi Mario Isola, direttore motorsport di Pirelli e Cristiano Fiorio, responsabile marketing di Alfa Romeo.

I nostri ospiti

Alfredo Altavilla (Special Advisor Byd)

Maurizia Bagnato (Sales and Innovation Director di Bosch Mobility)

Francesco Caldara (Presidente e Ceo di Hyunai Motor Company Italia)

Michele Crisci (Presidente e Ad Volvo Italia)

Gabriele De Giorgi (Uber)

Cristiano Fiorio (Responsabile marketing Alfa Romeo)

Carlotta Gallo (Dirigente Polizia Stradale)

Mario Isola (Pirelli Motorsport)

Geronimo La Russa (Presidente Aci)

Dino Maggioni (System GBU Chief Operating Officer Brembo)

Gianni Murano (Presidente Unem)

Roberto Pietrantonio (Presidente Unrae)

Fabio Pressi (Ceo A2A Mobility e presidente Motus-e)

Sergio Savaresi (Poli Milano)

Roberto Vavassori (Presidente Anfia)

Leave a comment

Your email address will not be published.