Sulle monete da due sterline ci sarà scritto “Il Grande Fratello ti sta guardando”

L’occhio e la scritta per celebrare George Orwell. L’iniziativa della Zecca britannica per i 75 anni dalla morte dell’autore di 1984

“Era uno scrittore che si interessava di povertà (scrisse un memoriale sulla sua esperienza, Senza un soldo a Parigi e Londra), di lotta di classe e di potere; non sapremo mai cosa penserebbe George Orwell di essere commemorato su una moneta”, scrive il Guardian. La Royal Mint, la zecca di stato del Regno Unito, ha annunciato che – per il 75mo anniversario della sua morte – l’autore di 1984 e La fattoria degli Animali, solo per citare due titoli tra i più noti, sarà onorato con una nuova moneta da due sterline, una delle denominazioni più apprezzate dai collezionisti.

Il rovescio della moneta rende omaggio a uno dei suoi romanzi più famosi, 1984 appunto, con l’immagine di quello che sembra un occhio ma che in realtà è l’obiettivo di una telecamera. La citazione “Il Grande Fratello ti sta guardando” circonda l’obiettivo della fotocamera, mentre l’iscrizione sul bordo della moneta recita: “C’era verità e c’era falsità”, una citazione del suo capolavoro distopico.

La moneta commemorativa dedicata a Orwell sarà disponibile per l’acquisto nelle edizioni Brilliant Uncirculated, Gold Proof e Silver Proof sul sito web della Royal Mint a partire dalle 9 del 15 gennaio. Dalla sua introduzione nel 1998, la moneta da due sterline ha portato stampati sul rovescio più di 50 disegni. Tra le altre figure letterarie incise sulla sterlina ci sono William Shakespeare, Jane Austen e JRR Tolkien.

Di più su questi argomenti:

Leave a comment

Your email address will not be published.