Così la tecnologia trasforma la filatelia

Poste Italiane presenta il primo cofanetto associato a un prodotto filatelico tradizionale che si può collezionare con Nft e blockchain. Ecco come funziona

La filatelia si rinnova grazie alla tecnologia. Poste Italiane ha lanciato il primo prodotto filatelico tradizionale con un “gemello digitale” tramite NFT e blockchain. Questa novità è parte del cofanetto “posta prioritaria Collezione gialla”, che celebra l’evoluzione della Posta Prioritaria dal 1999 al 2008. Il prodotto, informa un comunicato, è stato presentato oggi alla 139ª edizione di Veronafil, evento di riferimento per i collezionisti di francobolli.

Acquistando il cofanetto, i collezionisti riceveranno gratuitamente un NFT corrispondente, che permette di scaricare il “gemello digitale” e conservarlo in un raccoglitore virtuale sicuro, protetto da un account blockchain. Ogni codice QR sarà utilizzabile una sola volta, garantendo che l’acquirente sia l’unico proprietario del bene digitale, separato dal francobollo fisico.

Il cofanetto, a tiratura limitata, include quattro cartelle filateliche, francobolli e una card contenente i codici per l’NFT. Gli NFT, certificati tramite blockchain, garantiscono l’autenticità e la proprietà del contenuto digitale, rendendolo una vera e propria proprietà.

Con questa iniziativa, Poste Italiane si rivolge anche ai collezionisti più giovani, combinando tradizione e innovazione digitale. La collezione di 400 esemplari sarà disponibile negli Uffici Postali, negli Spazi Filatelia e online su filatelia.poste.it, con la possibilità di riscattare l’NFT fino al 31 dicembre 2025.

Di più su questi argomenti:

Leave a comment

Your email address will not be published.