Alberto di Un posto al sole e il fallimento nell’essere padri

“Tu scambi la preoccupazione per pietà, e allontani le persone che ti vogliono aiutare”. Il duro dialogo tra Nico e Alberto, disperato dopo aver visto Clara andare via con suo figlio

“Tu scambi la preoccupazione per pietà, e allontani le persone che ti vogliono aiutare”. Sono le parole che Nico rivolge ad Alberto, disperato di fronte a una bottiglia di whisky dopo aver visto andare via Clara con suo figlio. Ed è vero che tutti hanno pensato che Alberto fosse un pessimo padre, ma questo era sufficiente per togliergli il figlio? Non si ha diritto di sbagliare anche con i figli, se li si ama?

Nico lascia Alberto solo con il whisky, e va a raccontare tutto al bancone del bar, pochi metri dietro. Rossella e Michele avendo saputo che Clara è entrata nel programma di protezione insieme al figlio di Alberto, ora capiscono il dolore di un padre e comprendono l’uomo. Ma ha ragione Alberto, finora l’hanno sempre giudicato con il dito puntato. È vero, lui si è sempre fatto odiare e ha fatto tanto male a chiunque gli si avvicinava. Ma i giudizi altrui hanno contribuito a incattivirlo, con una rabbia che solo il figlio era riuscito a togliergli. E che ora tornerà dopo che glielo hanno portato via.

Di più su questi argomenti:

Leave a comment

Your email address will not be published.