Pronostico fisso, ecco chi vince Euro 2024 (forse)

In un pizzino c’è scritto cosa succederà agli Europei in Germania. Dispiace dirlo, ma non serve nemmeno giocarli. Cosa farà l’Italia? Ce lo dice il nostro Innamorato fisso

Come ragazzo, ho rovistato nelle tasche della giacca di una salma che avevo in custodia. Non ero tenuto. Anzi, come pubblico ufficiale nell’adempimento del servizio, ho commesso un illecito amministrativo. Punibile con il licenziamento (giustamente). Ho trovato un foglietto scritto a biro con tutto lo svolgimento di Euro 2024. Molto preciso e dettagliato. Mai visto dei pronostici così completi e belli. Dunque: l’Italia vince l’Europeo in finale con la Serbia. Ai rigori: 2-2 dopo i supplementari. Semifinali: Svizzera- Serbia 2-2, Serbia ai rigori; Italia-Polonia 2-2: vince l’Italia ai rigori. Quarti: Serbia-Francia 1-0, Polonia-Olanda 2-2, rigori per la Polonia. Italia-Austria 2-2, rigori per l’Italia. Inghilterra-Serbia 2-2, rigori per i serbi.

Così i gironi: A. Passano Germania-Ungheria; B. Italia-Albania; C. Austria-Olanda; D. Romania-Belgio; E. Slovacchia-Gibilterra (che non si presenta per protesta sulla mancata autonomia che la Gran Bretagna aveva promesso).

La prima partita Italia-Albania vede il paese delle aquile dare un sonoro 4-1 agli Azzurri. Spalletti viene esonerato. Dispiace dirlo. Viene chiamato d’urgenza da Ibiza Bobo Vieri, nuovo ct. Subito vince con la Spagna. Bobo viene però subito esonerato causa litigio con giornalista della tv ungherese. Ecco il fatto. Vieri: “Non vi vergognate a trascinare in catene a un processo una ragazza, che in fondo è tutto da dimostrare il reato che gli contestate”. Incidente diplomatico mai visto tra due paesi Ue. Meloni telefona a Gravina. Vieri, nonostante l’ottima prova con la Spagna, viene spedito alle isole del capitano Cook. Allenerà chi si trova lì, di solito ex giocatori di massima serie che non hanno il procuratore in attesa di ingaggio che non arriverà mai. Lega calcio Figc, Coni e ministro dello Sport, prendono una decisione storica. La Nazionale italiana sarà affidata a José Mourinho. Viene raggiunto ad Abu Dhabi. Corre nel ritiro degli Azzurri. Debutta e vince: contro il Belgio 2-2, passiamo ai rigori. La Slovacchia fa ricorso all’Uefa per invalidare il torneo. Dice: “Non esiste che una Nazionale cambi tre ct in un Europeo.

L’Uefa telefona alla Fifa. Danno ragione all’Italia, la Slovacchia per protesta, mette dentro la under 16. La mitica Nazionale fortissima nella sua categoria. Infatti questi ragazzotti umiliano la Spagna 2-2. Passano ai rigori. Alcuni appunti scritti nel famoso foglietto in tasca al feretro. In virtù del bis europeo dell’Italia. Miglior giocatore del torneo nel 2021 fu Donnarumma. Questa volta Nicolò Barella, che vince anche il Pallone d’oro, che lo dona ai terremotati del Belice, che rimangono delusi dallo stato, che si è dimenticato di loro.

Il Ghibellina calcio viene invitato al Quirinale e ammesso nel campionato di serie B, senza meriti sportivi. Viene acquistato da un industriale indiano del ferro, che subito lo fa retrocedere in lega Pro. Questo a margine del foglietto. Miglior capocannoniere del torneo Immobile con 9 gol. Alla finalissima in Tribuna oltre a Mattarella e all’omologo serbo ci sarà il principe Andrea, Emanuele Filiberto di Savoia, Taddei, Pogacar, Berrettini, Loredana Berté e il sindaco di Varese, che per problemi logistici non viene fatto accomodare in Tribuna autorità ma altrove. Qui viene portato in trionfo, e sarà il primo tifoso a cui il capitano azzurro darà la coppa in mano. Mica lo sapeva Donnarumma fosse il sindaco di Varese. Si avvicina alla curva dopo la premiazione per fare vedere il trofeo ai tifosi, e la prima persona che si sporge dalla balaustra viene omaggiata. Saprà solo dopo da Mourinho: “Sai a chi hai consegnato per qualche secondo la coppa?”. Donnarumma: “No! Chi è?”. Mourinho: “Il primo cittadino di Varese”. Donnarumma: “Vorrà dire che finirò la carriera nel glorioso Varese calcio.

Gravina finalmente confermato per il traguardo raggiunto riceve il titolo di Commendatore della Repubblica. Mourinho dopo la vittoria torna ad allenare l’Inter. Inzaghi si offende. Ma non ha motivo. Pippo Inzaghi è il nuovo Ct degli Azzurri. Confermato fino ai Mondiali 2023 in Oman, sempre che l’Italia si qualifichi. Ma la Fifa ha deciso Italia-Brasile e Germania-Inghilterra devono esserci sempre, a costo di falsare le partite per loro.

Di più su questi argomenti:

  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E’ fidanzato con Monica.

Leave a comment

Your email address will not be published.