Provata, decisa, a tratti ironica, persino malinconica. La verità sull’addio a Francesco Totti, raccontata da Ilary Blasi nel suo docufilm per Netflix, è una narrazione unica, che segue un filo logico e temporale, raccontato con emozioni diverse, persino contrastanti. Nella lunga intervista davanti alle telecamere la conduttrice ha usato parole forti e si è tolta anche qualche sassolino dalla scarpa nei confronti dell’ex marito.
Le confessioni hot
“Andava tutto bene…Facevamo sesso regolarmente, forse anche di più di una coppia che sta insieme da vent’anni”, confessa la Blasi all’inizio del docufilm, aggiungendo: “Eravamo sereni poi è iniziato questo periodo e i nostri incontri si sono fatti sporadici”. Da fine ottobre il Pupone cambia atteggiamento nei confronti della moglie. È distante, arrabbiato. La accusa di averlo tradito con un ragazzo (del quale nel film non si fa il nome) e non crede alla storia del caffè, che Ilary gli racconta. Da quel momento la crisi è ufficiale: i paparazzi, le foto di Noemi, le accuse, i litigi, le prove e persino l’investigatore privato. Eppure, la complicità tra loro c’era ancora. “Il bello è che la sera prima di averlo scoperto a casa di Noemi mi cercava, sessualmente, e io ovviamente ho detto no”. Ma è soprattutto sui Rolex che Ilary Blasi ha voluto chiarire come sono andati i fatti.
“Mignotta e pure ladra”
Si tratta della parte conclusiva del docufilm. Ilary Blasi racconta che a fine giugno si reca in banca per prendere i suoi orologi Rolex dalla cassetta di sicurezza. “Sono i miei regali e lascio i suoi”, specifica lei ironizzando: “Lui parla di ‘collezione‘ come se ne avesse chissà quanti. Quindi sono mignotta e pure ladra”. Poi parte per una vacanza in barca in Croazia e per sicurezza decide di chiudere a chiave borse e scarpe firmate in una stanza. “Prendo il doppione perché conosco Francesco, ma solo dopo scopro che le porte blindate hanno più copie“. Tornata dalla crociera, però, la stanza è vuota: “Mi ha lasciato scalza“. A quel punto Francesco si fa avanti. La Blasi raccontato che Totti le propone uno scambio: “Mi dice: ‘Ridammi i miei orologi e io ti ridò le tue borse’. Io gli dissi di no perché sapeva benissimo che quegli orologi me li aveva regalati”.
La scoperta nel soppalco
La situazione è in stallo. Lei tiene i Rolex, lui borse e scarpe firmate. Un giorno, però, Ilary va nella zona benessere della villa, luogo poco usato dalla coppia nell’ultimo anno, è trova la porta chiusa a chiave.“Mi insospettisco, per me le borse sono lì. Mi organizzo con un fabbro, arriva e la porta si apre perché non era più sbloccata. Dentro era vuoto, non c’era niente di ciò che mi aspettassi“, racconta la Blasi, che però scopre una stanza, l’area caldaia, chiusa e chiama di nuovo il fabbro. Del retroscena ne parlarono tutti su siti e quotidiani, ma allora non si disse tutto. Il fabbro torna all’Eur e questa volta, però, registra tutto con il cellulare, come prova, e trova i sacchi neri con le sue borse e le scarpe: “L’avevo presa a ridere, ero felice di avere ritrovato le mie cose, ma poi mi accorgo che mancava una grossa parte di roba”. Ma la verità non è lontana: “Ho un’illuminazione. Prendo una scala e cerco nel soppalco sopra al corridoio, c’è una intercapetidene e lì trovo la restante parte delle mie cose. Che smacco per lui”.