“Ho detto a Morgan di cambiare…”. Confessione di Gilles Rocca sulla lite tra Morgan e Bugo

"Ho detto a Morgan di cambiare...". Confessione di Gilles Rocca sulla lite tra Morgan e Bugo

Proprio nei giorni in cui Sanremo torna a essere al centro della cronaca, un clamoroso retroscena sull’edizione 2020 viene a galla. Il 70esimo Festival viene ricordato soprattutto per la lite tra Bugo e Morgan sul palco dell’Ariston, che costò l’esclusione del duo canoro da Sanremo. Dei motivi della lite e delle dinamiche, che portarono alla squalifica, se ne parlò per mesi, ma oggi – a distanza di tre anni – si scopre che dietro a tutto c’era un altro personaggio: Gilles Rocca.

Gilles Rocca, il fonico di Sanremo

L’attore e personaggio televisivo Gilles Rocca ha lavorato nel backstage del festival di Sanremo come fonico. A Sanremo 2020 c’era lui dietro le quinte prima e dopo la lite tra Bugo e Morgan. Più volte interpellato per rivelare indiscrezioni e curiosità su quanto accaduto tra i due cantanti, Rocca non si è mai sbilanciato, limitandosi a raccontare alcuni dettagli sullo scontro tra Morgan e Bugo. Ma in occasione dell’ultima ospitata da Caterina Balivo nel programma La volta buona ha fatto una confessione sul suo ruolo nella squalifica dei due artisti.

Cosa è successo dietro le quinte

Tutto è iniziato nella serata delle cover, quando c’era un pezzo di Sergio Endrigo e Morgan si arrabbiò molto con Bugo per come l’aveva interpretato. È stata una cosa molto divertente”, ha raccontato Gilles, confermando che i dissapori tra Morgan e Bugo erano iniziati due giorni prima della fantomatica lite sul palco del teatro Ariston. Poi è arrivata la confessione: “Adesso posso dirlo. Arriva da me Morgan e mi dice: ‘Voglio andare via!'”. Caterina Balivo ha incalzato l’ospite curiosa di conoscere il retroscena inedito e così Rocca ha rivelato: “Gli ho detto: ‘Marco non puoi andare via, l’unica cosa che potresti fare è farti eliminare’. Lui mi chiede come si fa e allora gli ho detto: ‘Cambia il testo’. Ed ha davvero cambiato il testo. È stata colpa mia“.

I dubbi del popolo dei social

Gilles Rocca ha aggiunto che Morgan avrebbe voluto fare cose “che non erano legali” pur di lasciare Sanremo senza arrivare alla finale e l’unico modo “da regolamento” per farlo era cambiare il testo: “Neanche l’orchestra e il direttore d’orchestra si erano accorti di questa cosa. Quando hanno capito che aveva cambiato il testo, è stata abbassata la musica ed è uscito tutto quanto“. Il video della confessione di Rocca ha fatto il giro del web alimentando, però, dubbi sulla veridicità del suo racconto. Secondo molti l’attore avrebbe calcato la mano parlando della vicenda e a giudicare dalla replica sibillina di Morgan (“Si. È stato lui. Lui ha anche scritto la musica di Altrove, l’arrangiamento l’ha scritto Amadeus e Fedez ha scritto il testo”) gli internauti sembrano averci visto lungo.

Leave a comment

Your email address will not be published.