Potrebbe essere stata una raffica di vento improvvisa a causare l’incidente avvenuto all’altezza del chilometro 6 dell’autostrada M-40 a Madrid: pochi istanti dopo il decollo, un elicottero si è schiantato infatti sulla carreggiata, coinvolgendo anche un’autovettura in transito e causando il ferimento di tre persone.
L’episodio si è verificato nella giornata di ieri, venerdì 1 dicembre, nel tratto della M-40 vicino a Campo de las Unidas nei pressi dell’Ifema, dove si è tenuta in questi giorni la fiera dell’aviazione European Rotors. Anche l’elicottero giallo, contraddistinto dalla sigla F-HPUX, era stato esposto nella quattro giorni di quella che è considerata come una delle manifestazioni più importanti nel settore dell’elicotteristica in Europa.
Il mezzo ha avuto problemi subito dopo il decollo, e si è schiantato sull’asfalto colpendo lo spartitraffico. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco del Comune di Madrid e della Protezione Civile Samur, che hanno prestato soccorso ai coinvolti nell’incidente. Uno degli occupanti dell’elicottero è sceso da solo, mentre l’altro è stato tratto in salvo dai soccorritori. Entrambi sono stati trasportati in ospedale, uno con un lieve trauma cranico e l’altro con una possibile frattura del femore. C’è anche un terzo ferito: si tratta del conducente di un automobile che in quel momento transitava sulla M-40. Il mezzo aereo non si è schiantato direttamente contro la vettura ma, a causa della forza dell’impatto dell’elicottero con la strada, il vetro dei finestrini dell’auto è andato in frantumi, provocando lievi ferite al conducente.
Sono stati i vigili del fuoco di Madrid a rimuovere le diverse parti in cui l’elicottero si è spezzato, liberando la carreggiata e consentendo nuovamente la circolazione delle auto. Il compito di far luce sulla vicenda e sulle cause dello schianto spetta ora agli specialisti della “Comisión de Investigación de Accidentes e Incidentes de Aviación Civil” del Ministero dei trasporti e della Polizia nazionale.
L’ipotesi al momento più probabile, riferita alla stampa dal delegato del governo a Madrid Francisco Martìn, è che sia stata una forte e improvvisa raffica di vento a far perdere il controllo del mezzo. Il sindaco della capitale spagnola José Luis Martínez-Almeida ha lodato l’abilità del pilota dell’elicottero il quale, nonostante l’emergenza, è riuscito a mantenere il sangue freddo ed a effettuare un atterraggio di emergenza limitando i danni alle persone:“Le conseguenze sarebbe state ben peggiore se non fosse stato per la manovra del pilota”.