L’ultima battaglia del Codacons è contro X Factor. A seguito delle recenti polemiche scoppiate attorno al programma, e che poco hanno a che fare con la musica, l’associazione dei consumatori chiede a Sky Italia di chiudere definitivamente il talent, che andò in onda per la prima volta nel 2008 su RaiDue. Il Codacons ha fatto sapere di essere pronto a avviare una raccolta di firme per la chiusura di X Factor, qualora non arrivino risposte concrete da parte di Sky.
Il Codacons contro Sky
Dopo la battaglia intrapresa contro le canzoni di rapper e trapper, che incitano alla violenza sulle donne, il Codacons torna in prima linea. La cacciata di Morgan dal programma, le polemiche nate lontano dalle telecamere e la scarsa attenzione ai talenti in gara – che sembrano avere un ruolo marginale rispetto a liti e discussioni tra i giudici – hanno indotto il Codacons a prendere posizione. Secondo l’associazione X Factor “ha smarrito la sua identità basata sulla musica e la scoperta di nuovi talenti” e, visti gli ascolti in crisi, l’emittente dovrebbe “prendere atto dell’evidenza e chiudere la trasmissione“.
Le segnalazioni
Il Codacons sottolinea che il programma “raccoglie ormai regolarmente bassi ascolti, rappresentando solamente il luogo elettivo di una serie di polemiche personali che in larga misura non interessano il pubblico a casa“. L’Associazione ha fatto sapere di essersi mossa a seguito di una serie di segnalazioni, ricevute e raccolte sul web, che hanno evidenziato un aspetto fondamentale per la sopravvivenza di un talent come X Factor: “Della musica e della scoperta di nuovi talenti, che dovrebbero essere al centro del programma ma di cui, tra sospetti di professionismo e guerre continue tra giudici, non c’è quasi più traccia“. Sui social network, da settimane, questo aspetto viene sottolineato dal pubblico con insistenza e anche chi, come i Santi Francesi, ha partecipato da protagonista al talent non si vergogna a dirlo: “Le polemiche su X Factor tolgono spazio a quello che conta di più, che sono gli artisti che partecipano e la musica“.
La richiesta del Codacons
Il Codacons ha fatto una richiesta precisa a Sky sul futuro di X Factor: “In linea con quanto richiesto ad altre emittenti di fronte ad analoghe segnalazioni degli utenti, chiediamo a Sky Italia di disporre la chiusura del programma all’indomani della finale. In assenza di risposta, l’Associazione avvierà una raccolta firme per chiedere la chiusura del programma“. L’associazione si farà dunque promotrice di una petizione se non ci saranno risposte concrete da parte dell’emittente privata.