Un’impresa eccezionale quella di Matteo Arnaldi che vince in tre set contro lo strafavorito dell’incontro, il russo Andrey Rublev, con il punteggio di 7-6 6-2 6-4. L’italiano numero 35 del ranking Atp ha avuto la meglio dopo una battaglia durata oltre due ore e 30 minuti approdando agli ottavi di finale del Roland Garros. Il 23enne nato a Sanremo eguaglia la sua migliore prestazione in uno Slam raggiunto lo scorso anno agli Us Open. Al prossimo turno se la vedrà con uno tra Stefanos Tsitsipas e Zhizhen Zhang, quest’ultimo vincitore della gara contro Lorenzo Sonego.
Le parole di Arnaldi
“Non ero il favorito, non è mai facile in certe situazioni. Le condizioni del campo erano molto diverse, il campo era molto umide e le palle pesanti. Ho cercato di mettere energia e l’andamento della partita mi ha dato fiducia“: sono state queste le prime parole di Arnaldi intervistato a bordo campo al termine della gara contro Rublev, numero 6 del ranking mondiale. “I risultati degli italiani? Stiamo giocando in modo fantastico. Questa cosa ci spinge gli uni con gli altri a dare il meglio, se qualcuno fa qualcosa di buono acquisiamo sempre più fiducia, il nostro obiettivo è fare sempre meglio e questa cosa sta funzionando. È bellissimo giocare in una atmosfera del genere, non vedo l’ora di vederci al prossimo turno“.
Parlando ancora dell’incontro con Rublev, ha spiegato l’importanza del primo set “visto che non ero il favorito in questo match. Abbiamo iniziato all’aperto, poi il tetto è stato chiuso. Ho giocato tre partite in tre condizioni diverse. La prima sul Mathieu, in condizioni simili ma non proprio uguali. Poi ieri c’è stata la pioggia, ma quando sono entrato in campo era molto secco perché hanno coperto i campi e aggiunto terra, e oggi erano ancora diverse“, ha aggiunto Arnaldi. “Dopo due game, le palle si gonfiavano tantissimo. Ho cercato di adattarmi, sicuramente il primo set vinto oggi mi ha dato tanta fiducia per continuare a spingere“, ha concluso.
GRANDE MATTEO #RolandGarros pic.twitter.com/1YWH2QxVRK
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 31, 2024
Formidabile gara dell’azzurro
Si può dire che la gara è stata indirizzata già nel primo set quando Arnaldi ha avuto la meglio dopo il tie-break: l’azzurro ha sempre giocato con personalità anche al cospetto di uno come Rublev, sorpreso dal gioco aggressivo ed efficare di Arnaldi. Nel secondo set la gara è in equilbrio fino al quinto game con il break dell’italiano che scappa definitivamente verso il 6-2 grazie a un nuovo break ottenuto al settimo gioco. Con il punteggio di 2-0 la gara si mantiene ancora in equilibrio ma con il russo sempre più nervoso (come capita spesso): sul 3-3 ecco il break decisivo di Arnaldi, si porta in vantaggio ed è a un passo dall’impresa.
Arriva il break decisivo che lo condurrà a vincere 6-4 il terzo set disputando una partita incredibile frutto di ben 50 colpi vincenti, servito 13 ace e il 68% di prime palle in campo. Eccezionale, Matteo.