Tre indizi fanno una prova: dopo le prime due gare di “rodaggio”, Jannik Sinner dimostra di essere pienamente in condizione e vince anche contro il russo Pavel Kotov con un triplo 6-4 dopo due ore e 27 minuti di gioco. Adesso si spalcano gli ottavi di finale dove troverà il vincitore della sfida tra il francese Moutet e il danese Ofner. Il problema all’anca sembra lontano anni luce: anche questa gara è scivolata via senza troppi patemi d’animo e con un break vinto in ogni set contro un ottimo avversario che, però, quando l’azzurro accelerava il ritmo non riusciva a stargli dietro. In tutta la gara Sinner ha concesso soltanto una palla break non perdendo mai il punto sul proprio servizio.
Come è arrivata la vittoria
Anche se la terra rossa non è la sua superficie preferito, l’altoatesino sembra sempre più in confidenza con la terra parigina: al pronti via del primo set, l’equilibrio viene spezzato al quinto game quando Sinner strappa il break al russo salendo 3-2, punteggio sufficiente per chiudere 6-4 dopo 50 minuti di gioco. Ottime prime di servizio e smorzate i colpi migliori di giornata, il divario tecnico con Kotov si fa sempre più evidente man mano che il tempo passa. Nel secondo set Jannik accelera i tempi: al terzo game il break al russo che viene confermato dal proprio turno di battuta, 3-1 che gli consentirà di ripetere il 6-4 dopo un’ora e 41 minuti di gioco. Basti pensare che percentuali mostruose con la prima di servizio con il 79% di punti ottenuti in tutta la gara e il 70% con la seconda. Il terzo set si fa sempre più duro per il russo, mini appannamenti fisiologici pure per l’italiano che trova il break decisivo, come nel primo set, al quinto game. Da sottolineare che Sinner non ha mai perso un punto nel suo turno di servizio e non ha mai perso un set in tre gare. Degna conclusione, il terzo 6-4 dell’incontro dopo due ore e 27 minuti.
Sinner is smoothly sailing through the tournament#RolandGarros pic.twitter.com/4aRAH84IEL
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 31, 2024
Le parole di Sinner
“Ho mantenuto la concentrazione sul mio tennis, mi sono divertito, splendido giocare qui al Philippe-Chartier”, ha dichiarato a caldo Sinner a bordo campo per la consueta intervista di rito, di fronte al pubblico, che viene riservata al vincitore della gara. Successivamente, ai microfoni di Sky Sport e Supertennis ha dichiarato di essere consapevole che con il lavoro si migliora sempre. Per quanto riguarda la posizione numero 1 al mondo ha detto che per il momento non ci sta neanche pensando. “L’obiettivo è tornare al 100%.
Se un giorno dovessi riuscirci vediamo, è il mio sogno così come quello di ogni altro giocatore. Per adesso guardo al presente, se riesco bene altrimenti sarò felice comunque ma lavoriamo anche per raggiungere questo obiettivo“.