Bayer Leverkusen-Roma 1-2 | autogol di Mancini, Bayer avanti nella doppia sfida

Bayer Leverkusen-Roma 1-2 | autogol di Mancini, Bayer avanti nella doppia sfida

Bayer Leverkusen-Roma è il ritorno della semifinale di Europa League che vale il pass per la finale di Dublino in programma il prossimo 22 maggio. All’andata i tedeschi si sono imposti per 2-0 grazie alle reti di Florian Wirtz al 28’ e di Robert Andrich al 73’. I giallorossi, dunque, per conquistare la finale devono compiere una vera e propria impresa, considerando che i campioni di Germania sono ancora imbattuti in tutte le competizioni. Serviranno almeno due gol per andare ai supplementari senza subirne alcuno. Nelle ultime cinque partite disputate, gli uomini di De Rossi hanno vinto una sola gara – il recupero contro l’Udinese grazie al colpo di testa di Cristante allo scadere –, pareggiandone due (Juventus e Napoli) e perdendone altrettante (Bologna e, per l’appunto, Leverkusen). Attualmente la Roma è al sesto posto in classifica in Serie A con 60 punti, a pari merito con l’Atalanta di Gasperini, impegnata nel ritorno contro il Marsiglia. Le due compagini, fra le altre cose, si sfideranno domenica sera nel posticipo. Il Bayer Leverkusen arriva a questa sfida con 48 partite giocate e 0 sconfitte in questa straordinaria stagione 2023-24, nelle ultime cinque gare disputate sono arrivate due vittorie (Francoforte e Roma) e tre pareggi (Stoccarda, Borussia Dortmund e West Ham). Le aspirine hanno vinto per la prima volta la Bundeslinga e, attualmente, occupano il primo posto in classifica con 84 punti. Inoltre, il prossimo 25 maggio, potrebbero sollevare anche la coppa di Germania nella finale contro il Kaiserslautern. Sono sette i precedenti fra le due squadre, con 2 vittorie giallorosse, 2 dei tedeschi e tre pareggi, fra i quali si ricorda il pirotecnico 4-4 alla “Bay Arena” del 2015. Bayer-Roma è stata anche la semifinale dello scorso anno, sempre in Europa League: i giallorossi, allora guidati da Josè Mourinho vinsero 1-0 la gara di andata grazie al gol di Bove, per poi pareggiare 0-0 in Germania e assicurarsi la finale, poi persa contro il Siviglia solo dopo i calci di rigore. Più in generale, i precedenti dei giallorossi contro le squadre della Germania sono ben 39, con un bilancio neutro: 17 vittorie, 5 pareggi e 17 sconfitte. Ai giallorossi, dunque, servirà replicare l’impresa del 2018 contro il Barcellona quando ribaltò il 4-1 dell’andata, grazie al 3-0 dell’”Olimpico”

De rossi alonso

Le scelte dei due allenatori

Xabi Alonso cambia tanto rispetto all’andata, scegliendo Hincapié nel braccetto difensivo. A centrocampo dentro Hofmann, attacco completamente rivoluzionato con Hlozek e Palacios titolari. Daniele De Rossi recupera Paulo Dybala dopo il guaio muscolare accusato contro la Juve ma preferisce mandarlo in panchina, con Azmoun accanto a Lukaku davanti. In difesa la sorpresa è Spinazzola nel braccetto difensivo accanto a Mancini e Ndicka.

Primo tempo

Parte fortissimo la Roma quando siamo al 4’, Pellegrini lancia Lukaku alle spalle di Hincapié, il belga scappa via ma non è preciso nel controllo di petto e, a tu per tu con Kovar, viene anticipato dal portiere avversario in uscita bassa. Poco prima la gara era già entrata nel vivo, con il direttore di gara costretto subito ad intervenire: Cristante e Hincapié, infatti, si sono allacciati nei pressi della bandierina del corner e non se le sono mandate dire.

Arriva al 16’ la prima chance per i padroni di casa che, dopo un possesso palla rapido e di qualità, porta un uno-due dal limite fra Palacios e Hofmann col primo che scarica un destro violentissimo ma centrale, Svilar con i pugni smanaccia.

Pellegrini di testa appoggia nelle mani di Kovar ma la Roma ha la seconda grandissima occasione del match. Minuto 17’, Cristante dalla destra scodella, l’ex Sassuolo di testa in tuffo conclude debole e centrale con Kovar che blocca facilmente.

Partita tesissima quando siamo al 20′: Spinazzola si fa male a ridosso del cerchio di centrocampo e si sdraia a terra ma Frimpong non si ferma e crossa teso in area, Ndicka spazza ma gli animi si surriscaldano subito e i giocatori arrivano faccia a faccia, Makkelie è costretto a togliere i primi due cartellini gialli del match.

Occasione clamorosa per i padroni di casa al 29′ con Palacios che centra in pieno il palo. L’argentino riceve sugli sviluppi di un corner e dal limite punta l’angolino, il suo missile colpisce in pieno il legno sinistro e carambola sulla schiena di Svilar ma la palla non entra, complice il tempismo di Ndicka che spazza immeditamente arrivando prima degli avversari.

Ancora Svilar a salvare i giallorossi: grande parata del portiere giallorosso che devia in corner un sinistro di Frimpong dal limite velenosissimo. Pressione totale del Bayer in questa fase e Roma schiacciata nei suoi ultimi venti metri.

Doppia clamorosa occasione per il Leverkusen: sinistro di Adli dal cuore dell’area, Svilar salva tutto, sulla respinta ci prova Hlozek a botta sicura ma trova un’altra risposta miracolosa del portiere giallorosso.

Calcio di rigore per la Roma quando siamo al 42’: cross dalla sinistra di Angelino, Lukaku spedisce fuori di testa ma Makkelie concede il penalty per una trattenuta di Tah su Azmoun. Dopo un breve check del Var la decisione viene confermata e dagli undici metri Paredes sceglie la soluzione centrale e batte Kovar portando i giallorossi ad un solo gol dai supplementari. Partita riaperta dai giallorossi – e speranze riaccese – dopo oltre venti minuti di sofferenza totale.

Roma vicinissima al raddoppio al 45’: Palla tagliata di Zalewski dalla destra, Tapsoba anticipa Azmoun che stava per colpire a botta sicura davanti a Kovar in area rossonera mandando la palla in corner e salva i suoi, giallorossi ad un passo da un clamoroso 2-0.

Doppio fischio di Makkalie dopo 4’ di recupero, il primo tempo fra Bayer Leverkusen e Roma termina 1-0 per i giallorossi grazie al rigore realizzato da Paredes al 43’. Tanta sofferenza per i giallorossi che hanno rischiato più volte di subire il vantaggio dei tedeschi – su tutti il palo colpito da Palacios – ma, grazie a una delle pochissime offensive nell’area di rigore avversaria, guadagna un rigore con Azmoun poi trasformato da Paredes e regala un vantaggio quasi insperato agli ospiti che ora sognano di completare la rimonta.

Leverkusen Roma

Secondo tempo

Inizio di seconda frazione con i tedeschi che provano subito ad attaccare, mentre i giallorossi si difendono bassissimi. I campioni di Germania non vogliono perdere e stanno cercando con insistenza il gol che, probabilmente, taglierebbe le gambe dei giallorossi.

La prima vera occasione della ripresa è della Roma e arriva al 50’. Zalewski serve Cristante in area che si gira sul sinistro ma la sua conclusione è debole e centrale, Kovar blocca a terra.

Ancora Leverkusen pericoloso al 54’: rasoterra mancino di Adli da posizione centrale, palla che passa tra le gambe di N’Dicka e finisce fuori di un soffio con Svilar che era rimasto immobile.

Doppia occasione per la Roma nel giro di pochi minuti: prima Azmoun si gira al limite e Kovar non riesce a trattenerla ed è costretto alla parata in due tempi col brivido, poi El Shaarawy dal limite col destro a giro cerca il gol capolavoro, questa volta Kovar ci arriva in tuffo e manda in rimessa laterale.

Svilar miracoloso al 59’ salva il vantaggio: ripartenza centrale del Bayer, Frimpong apre per Hofmann che calcia basso col destro ma trova ancora uno Svilar fenomenale sulla sua strada.

Minuto 61’, Pellegrini perde malamente palla all’interno della propria area, Hlozek prova il piatto rasoterra ma colpisce debolmente e Svilar risponde presente per l’ennesima volta salvando il vantaggio.

Calcio di rigore per la Roma! Minuto 62’, sul corner Hlozek colpisce con la mano ma l’arbitro non vede e fa proseguire, terminata l’azione il Var richiama il direttore di gara al monitor che, dopo una breve on-field review, decreta la massima punizione. Paredes si ripresenta sul dischetto e incrocia col destro spiazzando Kovar, in questo momento la qualificazione è in discussione e, dovesse finire così, si andrebbe ai tempi supplementari.

Leverkusen vicino al gol qualificazione quando siamo al 73′, Tah calcia rasoterra da lontanissimo, la palla termina fra i piedi di Adli che calcia fuori di un soffio col sinistro da dentro l’area piccola.

Il Bayer trova il gol, seppur fortunatamente, e torna avanti nella doppia sfida. Svilar esce a vuoto sul corner dei tedeschi, la palla finisce addosso a Mancini che se la butta nella propria porta e rimette la testa avanti nel doppio confronto.

Il tabellino

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Tapsoda, Tah, Hincapié; Frimpong (90′ Kossounou), Hofmann (81′ Wirtz), Xhaka, Grimaldo (90′ Stanisic); Adli, Palacios; Hlozek (74′ Schick). Allenatore: Xabi Alonso

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Spinazzola (21′ Zalewski); El Shaarawy, Cristante, Paredes, Pellegrini (81′ Abraham), Angeliño (81′ Smalling); Azmoun (72′ Bove), Lukaku. Allenatore: Daniele De Rossi

Marcatori: 43′ e 66′ Paredes (R), rig.

, 83′ Mancini (L) aut.

Ammoniti: Mancini (R), Tapsoba (L), Paredes (R), Zalewski (R), Tah (L), Pellegrini (R), Wirtz (L)

Espulsi: –

Arbitro: Danny Makkelie (Olanda)

Leave a comment

Your email address will not be published.