Tempi duri per gli uomini in Gran Bretagna. Una crisi, quella della mascolinità, diventata tema di dibattito politico, con i laburisti pronti a offrire una svolta. Il partito di sinistra è infatti pronto a introdurre una strategia sanitaria nazionale per tentare di invertire un trend sempre più preoccupante tra aspettativa di vita in calo (raggiunto il livello più basso degli ultimi dieci anni) e suicidi in aumento vertiginoso, tanto da diventare la prima causa di morte per gli uomini sotto i 50 anni.
Come evidenziato dal Telegraph, i laburisti hanno messo a punto un piano in caso di ritorno al governo. Una delle novità più dibattute è l’offerta di controlli sulla salute in “spazi a misura di uomo” come centri sportivi, pub e luoghi e di lavoro, ma non solo. Previsti sforzi significativi per incoraggiare giovani e meno giovani a essere più aperti riguardo ai problemi di salute mentale. Alcune proposte sono state “rubate” alle strategie di Irlanda e Australia, Paesi che hanno aumentato l’aspettativa di vita degli uomini.
Considerato il ministro ombra per la Sanità dei laburisti, Wes Streeting ha sottolineato che la Gran Bretagna è stata lenta a rendersi conto del fatto che “è piuttosto difficile essere un giovane uomo nella società di oggi”. Il politico quarantunenne ha rimarcato che i problemi che un tempo riguardavano le donne, oggi riguardano i maschi:“Penso che molti giovani, in particolare quelli della classe operaia, abbiano difficoltà a scuola e siano preoccupati per il loro futuro”. Come anticipato, i numeri sui suicidi sono spaventosi: “Quando ho letto quelle statistiche, sono quasi caduto dalla sedia: è scioccante”.
Sono stati fatti passi avanti per le donne – basti pensare alla strategia per l’endometriosi – ma ora occorre fare di più per gli uomini, ha aggiunto il volto di spicco dei laburisti: “Sono infuriato per i fallimenti nella salute degli uomini, che si tratti della crisi di salute mentale che sta togliendo la vita ai giovani troppo presto, o dei tassi di morte prevenibile in aree come il cancro alla prostata e il cancro ai testicoli”. Tra i provvedimenti in agenda l’aumento di esperti in salute mentale – soprattutto nelle scuole britanniche – e il raddoppio degli screening per il cancro alla prostata, ma non solo. Un’altra novità potrebbero essere i “Men’s Sheds”, club molto famosi in Australia – con ampio seguito anche in Irlanda – in cui gli uomini si riuniscono per attività di gruppo come il giardinaggio, la lavorazione dei metalli o la falegnameria.