Al Mapei Stadium scontro da sei punti tra il Sassuolo di Ballardini, in crisi nerissima e il Frosinone di Eusebio Di Francesco, ansioso di tornare a far punti e salutare la zona salvezza. Seguiamo insieme questo scontro che potrebbe avere conseguenze pesanti sulla lotta per rimanere in Serie A.
Le scelte dei tecnici
Rispetto alla sconfitta rimediata a Verona, Ballardini cambia due pedine a centrocampo: fuori Boloca e Matheus Henrique, dentro Bajrami e Racic. Importante recupero in difesa, con Pedersen che è guarito dall’influenza e torna sull’esterno destro di difesa. Al posto del capitano Berardi, fuori fino al 2025, arriverà Defrel, che darà una mano a Laurienté e Pinamonti nel tridente d’attacco.
Rispetto al pareggio casalingo dei frusinati contro il Lecce, Di Francesco decide di cambiare il portiere; spazio quindi a Turati al posto di Cerofolini. Altra sostituzione importante in attacco: al posto di Harraoui scenderà in campo Ghedjemis, che avrà il compito di supportare i talentuosi Soulé e Cheddira invece di Kaio Jorge, che partirà dalla panchina.
La diretta
63′ – Prima sostituzione per il Sassuolo, con Ballardini costretto a sostituire Thorstvedt per un problema muscolare. Al suo posto entra Henrique.
58′ – GOL SASSUOLO – Thorstvedt si fa perdonare l’errore di pochi minuti prima, aprendo le marcature per i padroni di casa. I padroni di casa trasformano al meglio un calcio d’angolo corto, con il norvegese che si libera, riceve il pallone e con una girata fulminea batte Turati.
55′ – Contatto tra Thorstvedt e Mazzitelli nell’area del Sassuolo: il norvegese stende il centrocampista e La Penna indica subito il dischetto. Una volta richiamato al Var, però, annulla tutto.
49’ – Giallo per il Frosinone: Ghedjemis prova a rientrare su Pinamonti ma esagera nel tackle, venendo punito dal signor La Penna.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio da parte degli allenatori
44’ – Laurienté prova a scuotere i padroni di casa con un’azione individuale: dopo aver saltato Zortea tira da posizione molto angolata ma trova la parata di Turati.
35’ – Bella ripartenza del Sassuolo, con Pinamonti che fa tutto bene, tranne la conclusione, debole, parata da Turati.
32’ – Nuovo giallo per il Sassuolo: Doig entra duro su Ghedjemis, anche lui salterà la gara con la Roma.
29’ – Il Frosinone trova pochi spazi nella difesa emiliana: Lirola ci prova con una cannonata dalla distanza, ampiamente alta.
22’ – Brescianini scatena il contropiede del Frosinone saltando Thorstvedt: il centrocampista norvegese lo stende ed è il primo ammonito della partita. Salterà l’incontro con la Roma.
19′ – Il Frosinone poco alla volta prova a sfuggire al pressing dei padroni di casa, specialmente con le accelerazioni di Soulé sulla destra. Doig, però, fa buona guardia.
12’ – Ancora una volta è Ghedjemis ad essere il più pericoloso tra gli uomini di Di Francesco. Bello il movimento del francese sulla sinistra che salta Pedersen e poi sfiora il palo.
7’ – Brutto contrasto sulla destra che vede Valeri rimanere a terra. Nonostante l’intervento dei sanitari il difensore è costretto a lasciare il campo, sostituito dallo spagnolo Lirola.
5’ – Il Sassuolo sembra in grado di reagire all’aggressione del Frosinone, specialmente dalle fasce. Doig mette un cross teso ma Okoli riesce a liberare di testa.
1’ – Il nuovo attaccante del Frosinone Ghedjemis si fa subito notare sulla sinistra. Buono il suo cross in mezzo all’area ma la difesa emiliana riesce a rinviare.
Il tabellino
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Doig; Thorstvedt (63’ Henrique), Racic; Bajrami, Defrel, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Davide Ballardini
FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, Romagnoli, Valeri (7’ Lirola); Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé, Cheddira, Ghedjemis. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Marcatori: 58′ Thorstvedt (S)
Ammoniti: 22′ Thorstvedt (S), 31′ Doig (S), 49′ Ghedjemis (F)
Espulsi:-
Arbitro: Federico La Penna (Roma 1)