Sebastian Piñera, ex presidente del Cile, è morto in un incidente aereo dopo che l’elicottero sul quale si trovava è precipitato. Lo hanno riferito i media locali, secondo i quali il mezzo ha perso rovinosamente quota a causa delle forti piogge e della scarsa visibilità. Piñera stava pilotando l’elicottero privato e con lui c’erano anche altre tre persone. Tra queste, anche sua sorella. Il velivolo si è schiantato nelle acque del lago Ranco, situato nella regione Los Rìos, nel sud del Paese. La familiare dell’ex presidente cileno sarebbe riuscita a salvarsi saltando in acqua ed evitando così il peggio, mentre Piñera non sarebbe riuscito a liberarsi in tempo dalle cinture di sicurezza e a liberarsi dalle lamiere.
La conferma del governo cileno
L’ufficio di Sebastian Piñera ha confermato la morte dell’ex ex leader del Paese sudamericano. “Con profondo rammarico comunichiamo la morte dell’ex presidente che è rimasto coinvolto in un incidente aereo nella regione di Los Rios“. “Informeremo tempestivamente sui funerali – si legge nel comunicato -. Ringraziamo tutti per le manifestazioni di affetto e di preoccupazione che abbiamo ricevuto durante queste ore“. L’attuale governo presieduto da Gabriel Boric – stando a quanto riferito dalla ministra dell’Interno, Carolina Toha – avrebbe stabilito che per Piñera ci saranno i funerali di Stato e la proclamazione del lutto nazionale. “Data la tragica morte dell’ex presidente Sebastian Piñera, a nome dell’Unione europea, desidero esprimere le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici, nonché al popolo e al governo del Cile“, è stato il commento su X (ex Twitter) dell’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell.
Chi era Sebastian Piñera
L’ex presidente erano a Santiago del Cile nel 1949 in una famiglia della classe media. Era figlio di Magdalena Echenique e José Piñera, ingegnere e diplomatico che partecipò alla fondazione della Democrazia Cristiana. L’esponente politico, terzo di cinque figli, si era laureato in Economia ad Harvard e, in breve tempo, era diventato uno degli imprenditori e investitori di maggior successo in America Latina. Sebastian Piñera era stato presidente anche dal 2018 al 2022. Sotto la sua presidenza andarono in scena le massicce proteste meglio conosciute con l’espressione “Estallido social” contro l’aumento del prezzo del biglietto della metropolitana di Santiago e poi contro le politiche liberiste. Le proteste portarono poi alla decisione di avviare una riscrittura della Costituzione.