Amadeus ha dato il via alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, la quinta da lui condotta consecutivamente. In questa prima serata delle cinque previste dalla kermesse canora è affiancato sul palco da Marco Mengoni, che dopo aver vinto lo scorso anno con la canzone “Due Vite” si cimenta per la prima volta in un ruolo inedito. Per il suo debutto come co-conduttore, il cantante ha scelto un poker di stilisti italiani: Versace, Fendi, Armani e Valentino. Numeri record per il gioco parallelo del “FantaSanremo”, che ha pesantemente condizionato l’edizione del 2022 della kermesse canora. Quest’anno sono 4.2 milioni le “squadre” in campo, per oltre 2.6 milioni di giocatori.
La sorpresa Mengoni e la prima ovazione dell’edizione
Lo “start”, come da tradizione, è stato dato dalla fanfara dei carabinieri con la “Fedelissima”, la marcia tradizionale. Mentre dal teatro Ariston è stato Marco Mengoni a introdurre il Festival e Amadeus. “Tra un attimo nulla sarà come prima“, ha annunciato il conduttore prima di presentare il primo cantante in gara, Clara. Da segnalare la prima ovazione di questa edizione per Fiorella Mannoia con la sua Mariposa. A sorpresa, perché non annunciato, dalla platea si è alzato Zlatan Ibrahimovic, che ha scherzato con il conduttore sull’età giusta per ritirarsi dalle scene, come ha già fatto lui a 42 anni.
I cartelli “sociali” di La Sad e il ritorno di Mengoni con “Due vite”
La Sad, gruppo punk alternativo, è invece salito sul palco con “Autodistruttivo”, con cartelli con le frasi di persone che hanno messo fine alle loro vite, essendo loro sostenitori di Telefono amico. Ma l’esibizione, proprio col messaggio sociale, ha portato diversi punti al “FantaSanremo”, insieme alla “scapezzolata“, riportando il gioco centrale, ma in modo più discreto, nella kermesse. Marco Mengoni, subito dopo, ha portato sul palco “Due Vite”, canzone con la quale ha vinto il festival di Sanremo nel 2023 e che gli ha garantito una standig ovation da parte del teatro Ariston.
Fiorello cita Ferragni e prende in giro Amadeus
A un’ora e mezzo dall’inizio della kermesse, è entrato in scena anche Fiorello ma non dal teatro, come promesso. Il mattatore, dall’esterno della struttura ha esposto un mantello dedicato ad Amadeus, che però entra nell’attualità pià stretta con una presa in giro, nemmeno troppo velata a Chiara Ferragni. “Pensati libero… È l’ultimo“, è la scritta di Fiorello. E poi, ancora, è arrivata la presa in giro per Fedez, anche lui mai nominato dallo showman: “Mi sembravi Rosa Chemical l’anno scorso, mi aspettavo limonavi il direttore”. Così Fiorello ha scherzato con Amadeus, che poco prima si era seduto sulle gambe del direttore di Rai Cinema.
Sul palco la mamma di “Giogio” Cutolo
Tanti applausi e commozione per la lettera della mamma di Giovambattista Cutolo, il musicista ucciso a 24 anni per una lite su un parcheggio. “Giògiò figlio mio, amore di mamma, ti ricordi quando l’anno scorso dovevi suonare nell’orchestra sinfonica di Sanremo e io ti chiesi di venire con te? Tu mi rispondesti: mamma sei impazzita? Il bamboccio con la mammina al seguito anche mai! Ma io ero incuriosita ..volevo vedere Sanremo…mi dicevi che era bellissima sembrava Napoli“, legge mamma Daniela. In un altro passaggio, la donna dice: “E poi tesoro, ti ricordi quando guardavi in TV il tuo adorato maestro di corno Luca suonare al festival di Sanremo e lo guardavi con ammirazione e orgoglio…E io ti dicevo: Giògiò, un giorno suonerai anche tu su quel palco. Beh amore mio, quel giorno è arrivato. E sai perché? Perché sei bello, dentro e fuori. Hai un modo aristocratico di stare al mondo, pratichi la gentilezza e generi bellezza intorno a te. Al contrario di chi ti ha strappato barbaramente alla vita“.
Mengoni “ammanetta” Amadeus e distribuisce il “preserbacino”
Niente monologo per i co-conduttori ma Marco Mengoni si è esibito con una gag in cui ha ripercosso, con alcuni gadget di scena, i principali momenti dei Festival degli ultimi trent’anni, arrivando ad “ammanettare” Amadeus, con i “gemelli di ferro” portati per evitare la divisione delle coppie in gara per i litigi, in stile Morgan e Bugo. Ma il cantante ha anche giocato con il “preserbacino“, uno schermo per baciare sulle labbra i presenti del pubblico. Si tratta di filtri di plastica trasparenti che servono per evitare il bacio in bocca tra due concorrenti, con ancora un riferimento a Rosa Chemical e Fedez lo scorso anno. Ma in quel “gioco” anche un messaggio sui diritti civili da parte di Mengoni: “Tutti i baci hanno gli stessi diritti“.
Standing ovation per Loredana Bertè e lacrime per Big Mama
Loredana Bertè, vetrana del festival di Sanremo, è salita sul palco sfoderando un look molto rock con capelli blu e minigonna e scatenando la più fragorosa standing ovation che finora è stata registrata in questa edizione della kermesse. Emozione anche per BigMama, che dedica la sua esibizione ai genitori e si commuove al termine della canzone, raccogliendo grandi applausi del pubblico. I Ricchi e Poveri hanno fatto ballare tutto l’Ariston con la loro “Ma non tutta la vita”.
Amadeus polemico con Tar e Antitrust e Dargen contro le guerra
Nel giorno in cui il Tar del Lazio ha confermato la multa per oltre 170mila euro per la pubblicità occulta a Sanremo 2023, Amadeus ha polemizzato durante un momento di dialogo dal palco del teatro Ariston. “Devo stare attento a usare i social sennò mi fanno un’altra multa“. Alla fine dell’esecuzione del suo brano, invece, Dargen D’Amico ha rotto il protocollo e si è lasciato andare a un monologo sui conflitti nel Mediterraneo: “Dedico questo pezzo a mia cugina Marta, che ora studia a Malta. Non tutti i bambini hanno questa fortuna nel Mediterraneo, ci sono bambini sotto le bombe, senza cibo e acqua. Il nostro silenzio è corresponsabilità, la storia e Dio non accettano la scena muta. Cessate il fuoco“.
La top 5 di serata
La prima serata del festival di Sanremo prevede il voto solamente della sala stampa. I primi 5 cantanti in classifica sono:
- Loredana Bertè
- Angelina Mango
- Annalisa
- Diodato
- Mahmood