Festival di Sanremo al via con la sua carica di attese per le sfide in musica sul palcoscenico dell’Ariston e non solo perché il racconto, i commenti e pronostici sul big match ha come protagonisti anche Fabio Caressa che torna sul divano di SisalTipster con Emis Killa che quest’anno affiancare “il Professore” raccogliendo il testimone dal collega e amico Jake La Furia.
La community social che unisce oltre 110.000 appassionati alla costante ricerca di un’analisi originale ed efficace di eventi sportivi e non, ritorna con il format T-Quality sul divano che l’anno scorso ha coinvolto oltre 2,5 milioni di utenti social e raggiunto oltre 5 milioni di visualizzazioni.
Il T-Quality – il sigillo di garanzia SisalTipster posto come “marchio di fabbrica” sulle analisi e sui tips offerti alla community, sinonimo di competenza e qualità delle informazioni – coinvolge ancora una volta sul format video dedicato al Festival due protagonisti, dall’indubbia esperienza in campo televisivo e musicale che si scambiano pareri, opinioni, gossip e condividono statistiche e analisi dettagliate sulla kermesse canora direttamente dal luogo più amato dagli italiani: il divano.
Fabio ed Emis si sono già accomodati e dalla loro prima chiacchierata, e il primo dei video T-Quality sul divano – Il Big Match dell’Ariston si può già vedere sul canale Youtube SisalTipster. Episodio pre-gara in cui i due protagonisti analizzano, tra dati e rumors dell’edizione 2024 condotta da Amadeus che è stato, fino ad oggi, capace di collezionare primati e che sembrerebbe esser pronto a infrangere ancora una volta ogni record.
Secondo le previsioni, infatti, la prima serata di quest’anno ha il 50% di possibilità di andare oltre il 61% di share conquistato nel 2023, raggiungendo ben il 62,49%. Non solo, la 74° edizione di Sanremo è già quella con l’età media dei cantanti più bassa degli ultimi anni – 35,5 anni – e ha come protagonisti il 50% di cantanti alla loro prima esperienza sul palco dell’Ariston, in uno scontro che è quasi generazionale e vuole Legends come Loredana Berté – a cui le statistiche assegnano un 37% di possibilità di vincere il Premio della Critica – scontrarsi con giovani nomi che, però, hanno dominato indiscussi le classifiche degli ultimi anni come il napoletanissimo Geolier.
“Amadeus è stato capace di svecchiare la gara, quindi il pubblico di Sanremo, e portare sul palco un tipo di linguaggio completamente diverso, molto più semplice e diretto – sottolinea infatti Fabio Caressa -. La sua conduzione ha tolto anziché mettere: Ama è stato bravissimo a ‘Fare come Pirlo’; ha sempre dato i tempi, ma non si è mai messo in primo piano, al contrario ha continuato a lavorare dietro le quinte anche dal palco. Ci vuole una grande intelligenza per farlo: bisogna capire che il concetto di medium televisivo, che fa da tramite con il pubblico, con i social è ormai scomparso. Amadeus, quindi, ha presentato quello che ha preparato senza occupare troppo spazio, lasciando parlare la musica. Una mossa vincente”.
Una conduzione, quindi, sulla quale i due host del T-Quality di SisalTipster non hanno dubbi e che sicuramente lascerà il segno nella storia del Festival. Riguardo ai cantanti in gara, invece, la sfida è aperta: Fabio Caressa ed Emis Killa analizzano le statistiche più attuali partendo dalle sette categorie musicali individuate da SisalTipster – Rap-Urban; Pop-Urban; Pop Melodico; Pop Sensation; Cassa Dritta; Legends e Pop Alternativo – e dicono la loro sugli esiti più probabili in funzione dell’attuale panorama discografico italiano. Le sorprese potrebbero, infatti, essere molte e tra i primi 10 classificati potrebbero esservi nomi più o meno inaspettati come quello di Big Mama o quello di Gazzelle, al momento con il 30% e il 36% di possibilità di posizionarsi nella parte alta della classifica.
“Il Festival” – come rileva Emis Killa – rimane un’ottima opportunità per tutti, soprattutto se si sale sul palco con la canzone giusta e con il giusto carisma. Cosa che si nota ancora di più per chi arriva dal rap e dall’urban, per esempio si pensi al successo di Achille Lauro con Rolls Royce o a Lazza lo scorso anno, non ha vinto ma si può dire che è stato un po’ il vincitore visti i risultati ottenuti nel 2023 con Cenere”. Il pezzo presentato a Sanremo, quindi, rimane la variabile fondamentale, ma per Emis chi potrebbe essere il vincitore? “Quest’anno, ammettendo che tutti i brani siano equiparabili, vedo molto bene Geolier, riesce a raccogliere molto consenso anche cantando in dialetto. Credo sia dovuto al gran gusto musicale che indubbiamente possiede”.
Caressa ed Emis continueranno le loro chiacchiere sul divano per tutta la durata della gara sanremese, indagandone i “dietro le quinte” e gli sviluppi. Il prossimo video verrà pubblicato il 9 febbraio, prima dell’inizio della serata, sempre su YouTube, ma il racconto del Festival firmato SisalTipster andrà avanti tutta la settimana con video pillole e contenuti inediti pubblicati ogni giorno sui canali ufficiali Instagram, Facebook e TikTok. Per raccogliere insight sul campo anche quest’anno il tiktoker Federico Felletti vestirà i panni dell’inviato speciale SisalTipster a Sanremo e tutti i giorni, fino a domenica 11, con il suo inconfondibile stile sonderà il sentiment dei sanremesi e di chi incontrerà per le vie della città, con una serie di interviste tutte da vedere sui canali social ufficiali SisalTipster.