La nuova Toyota Yaris Cross 2024 è ordinabile anche in Italia, il crossover nipponico in questa sua ultima “evoluzione” diventa più sicuro ed efficiente.
Un upgrade che ha l’obiettivo di consentire all’apprezzato B-SUV giapponese di rimanere ai vertici della categoria in un segmento di mercato estremamente competitivo. La Toyota Yaris Cross 2024 adotta la quinta generazione del nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130, si tratta in pratica della stessa motorizzazione offerta sulla Yaris Hybrid 130 a cinque porte.
L’adozione del powertrain Full-Hybrid Electric consente alla Yaris Cross di raggiungere prestazioni più elevate.
Cosa cambia sul model year 2024
Un pacchetto sicurezza più avanzato con sistemi di assistenza alla guida più evoluti, sul M.Y. 2024 della Yaris Cross sono presenti diverse novità tra cui:
- la digital cockpit completamente personalizzabile
- un sistema multimediale più veloce, intuitivo e potente
- la digital key che consente di aprire e avviare la vettura
- maggiore connettività, previsto il collegamento wireless con i sistemi Appel CarPlay e Android Auto.
Allestimenti
In occasione del lancio della nuova Yaris Cross viene introdotto in listino anche il nuovo allestimento Première Edition.
Cinque gli allestimenti disponibili per il mercato italiano:
- Active
- Trend
- Lounge
- GR Sport
- Premiere.
Si parte dall’allestimento Active con pacchetto T-Mate che comprende:
- Toyota Safety Sense aggiornato
- Toyota Touch3 con schermo touch da 9” e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto
- display multifunzione da 7”
- impianto audio a 6 altoparlanti
- 2 prese USB-C
- bagagliaio con doppio fondo unico
- rivestimenti interni rivisitati.
La Trend aggiunge alla dotazione della Active il Toyota Smart Connect con schermo da 10,5”, mentre la Lounge e la GR Sport beneficiano della nuova motorizzazione Hybrid 130, dell’introduzione del Toyota Smart Connect con schermo da 10,5” e del Digital Cockpit da 12,3”.
In presenza del Tech Pack sono presenti anche i nuovi sensori di parcheggio intelligenti.
L’allestimento Premiere viene introdotto per la prima volta in occasione del lancio del Model Year 2024 della Yaris Cross, una configurazione top di gamma che comprende i fari anteriori Matrix LED con proiettori AHS, il sistema audio Premium JBL a 8 altoparlanti, l’head-up display, il BSM (controllo degli angoli ciechi), la smart digital key e il portellone posteriore ad apertura automatica.
Nell’equipaggiamento di serie fanno parte anche la livrea bitone Urban Khaki, i cerchi da 18 pollici, gli interni in pelle e tessuto Premium Black e i paraurti anteriori e posteriori con design specifico “Outdoor”.
Novità anche per la gamma colori, le colorazioni carrozzeria bitone sono riservate alle versioni GR Sport e Premiere, quelle perlate monotone sono disponibili solo per la Trend e Lounge.
Prezzi
La nuova Toyota Yaris Cross 2024 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 28.650 euro per la Active FWS 1.5 Hybrid 115. La nuova motorizzazione 1.5 Hybrid 130 è proposta a partire dalla versione Lounge FWD a un prezzo di 33.400 euro.
La trazione integrale AWD-i è disponibile sull’intera gamma ad eccezione della Active ad un costo supplementare di 2.500 euro. La Yaris Cross ’24 beneficia degli Ecoincentivi statali fino a 6.000 euro (4.250 euro in caso di permuta).