Sinner da favola stacca il pass per i quarti agli Australian Open: Khachanov ko in tre set

Sinner da favola stacca il pass per i quarti agli Australian Open: Khachanov ko in tre set

Un’altra grande gara di Jannik Sinner che agli ottavi di finale degli Australian Open batte in tre set il russo Karen Khachanov con il punteggio di 6-4 7-5 6-3 dopo due ore e 34 minuti di gioco e si qualifica ai quarti di finale dove incontrerà il vincente dell’incontro tra il russo Andrey Rublev, numero 5 del tabellone, e l’australiano Alex De Minaur, numero 10 del torneo. Se dovesse vincere anche i quarti di finale, all’orizzonte si profilerebbe la tanto attesa sfida (la prima del 2024) al numero uno del mondo Novak Djokovic, che agli ottavi di finale ha travolto il francese Adrian Mannarino con il punteggio di 6-0, 6-0, 6-3 e ai quarti se la vedrà con lo statunitense Taylor Fritz, testa di serie numero 12.

La gara

Pronti via, l’avversario è il più tosto tra quelli incontrati fino a questo momento (numero 15 del tabellone) come già previsto alla vigilia della gara. Il primo set scivola via grazie all’immediato break di Sinner al terzo game che, portandosi prima sul 2-1 e poi tenendo il proprio servizio non dà possibilità di ripresa al russo che cede 6-4 dopo 50 minuti di gioco.

Più complicato il secondo set dove, dopo un immediato break di Jannik, il russo non molla e si riprende il punto perso con un altro break con i due che vanno avanti così fino al 5-5, quando la zampata vincente è del nostro numero 1 che ottiene il break all’undicesimo game (6-5) che gli consentirà di servire (e vincere) per il set. Siamo sul 2-0.

Anche il terzo e decisivo set inizia sul filo dell’equilibrio con scambi combattuti, un tennis solido da parte di Khachanov che, però, a un certo punto cede inevitabilmente al nostro campione che strappa il break decisivo del game e dell’incontro al settimo game (4-3) consolidando sul proprio turno di servizio e finendo l’incontro alla grande vincendo 6-3.

Le parole di Sinner

Felicità, non potrebbe essere altrimenti, per l’altoatesino subito dopo la gara. “Sono felice, ho giocato bene i punti importanti. De Minaur-Rublev? La guarderò sicuramente. Qui il pubblico è importante, se dovesse vincere Alex ci sarà un’atmosfera diversa da oggi. Ma va bene così, ci arriverò comunque col sorriso. Non vedo l’ora di giocare”. Sulla gara vinta dominando, Sinner ha spiegato che “era da un po’ che non affrontavo Karen, ci eravamo affrontati anche qui nel 2021 ed era stata una partita molto dura. È sempre difficile giocare contro di lui, ho cercato di stare nel match fisicamente e mentalmente“.

Dopo aver ottenuto il record, con l’approdo agli ottavi di finale, del primo italiano ad avere almeno undici presenze nei tornei dello Slam, con i quarti di finale c’è il nuovo record del primo italiano a raggiungere, per ben sei volte, il quarto di uno Slam (e per due volte agli Australian Open). In conferenza stampa a fine gara, l’italiano ha anche raccontato quali sono le sue emozioni in campo durante i match. “Cerco sempre di rimanere calmo specialmente quando perdo un punto giocato bene, provo a mettere su la faccia da poker. È divertente giocare così, superando momenti difficili col pubblico che ti applaude”.

Leave a comment

Your email address will not be published.