Ancora tre giorni di pieno inverno ma poi si volterà nuovamente pagina: una intensa discesa d‘aria gelida dalla Russia con target i Balcani interesserà anche il nostro Paese con un ulteriore calo termico e gelo notturno su gran parte del Centro-Nord fino al week-end ma già da domenica aria più mite occidentale “eroderà” il freddo con un cambiamento meteo ancora più palese a partire dalla prossima settimana.
Dove farà più freddo
Se durante le ore centrali della giornata sarà difficile superare i 4-5°C al Nord, sarà di notte che il gelo si farà sentire complici anche il cielo sereno e l’assenza di vento che favoriscono il deposito del freddo nei bassi strati. “Nelle prossime 48 ore raggiungeremo il picco del freddo, soprattutto al mattino con minime di -5°C in Pianura Padana e anche nei fondovalle del Centro“, ha spiegato Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it. “Il passaggio sui Balcani della bordata artica russa causerà un calo termico su tutto il versante adriatico, più accentuato al mattino del sabato”, sottolinea l’esperto.
Situazione meteorologica diversa al Sud e sulle Isole maggiori dove insiste un vortice ciclonico responsabile del maltempo delle ultime ore e che provocherà ulteriori fenomeni nella giornata odierna ma già da sabato è previsto un netto miglioramento anche se le temperature rimarranno ovunque fredde. Attenzione alle gelate notturne e al primo mattino sulle regioni settentrionali e sulle zone interne del Centro. Nonostante i valori termici non sono previste nevicate in pianura al Nord perché mancherà il “carburante”, ossia le nubi, a causa della protezione data da un promontorio di alta pressione.
Quando cambia il meteo
Sarà da domenica 14 gennaio che la situazione atmosferica inizierà a cambiare in maniera quasi radicale con l’aria più mite che spinge da ovest e da sud e in grado di provocare un aumento delle nubi sul Levante Ligure e sulle aree tirreniche con qualche debole pioggia. “Le temperature resteranno ancora fredde al Nord e sulle adriatiche, ma con l’inizio della nuova settimana il cambiamento si completerà con un aumento termico generale e, addirittura, con il ritorno di temperature decisamente sopra la media del periodo: un brusco stop all’Inverno”, spiega Sanò.
Per fare alcuni esempi, a Milano la temperatura salirà sopra lo zero anche di notte (circa 3-4°C di minima) per sfiorare i 10°C durante le ore diurne mentre in città come Roma e Napoli si toccheranno tranquillamente i 15-17°C. Farà ancora più caldo in Sardegna e Sicilia con temperature massime fino a 19°C e 20°C a Cagliari e Palermo.