“Ho commesso tanti sbagli e il primo è stato quello di avere smesso di credere nelle mie capacità”. Così Belen Rodriguez parla del periodo buio vissuto mesi fa. Lo ha fatto sulle pagine della rivista Chi – domani in edicola – dove ha voluto parlare della sua caduta dall’olimpo delle stelle e della sua risalita: “Mi sono nascosta nei pregiudizi degli altri, ho creduto a chi mi sminuiva, mi sono sentita piccola e inutile. Ero solo bella, ma poi anche la bellezza svanisce”. Ed è proprio della sua bellezza, tra le altre cose, che Belen ha voluto parlare nell’ultima intervista: “La bellezza risiede nella luce ma, a 40 anni, la bellezza esteriore inizia a salutarti. Per quanto mi voglia bene, non sono quella che ero a 20 anni. E, soprattutto in un Paese maschilista, se non hai più il culo sodo non funzioni e prendono una più giovane“.
L’addio alla tv e lo stop alla carriera
Nella lunga chiacchierata Belen Rodriguez racconta i mesi difficili vissuti a causa della depressione, che l’ha portata a dimagrire oltremisura, costringendola a un ricovero in una clinica. Poi ha raccontato di avere stoppato la sua carriera televisiva per affrontare la crisi: “Per me i soldi non contano, per ritrovarmi ho rinunciato alla mia carriera con il rischio di perderla, ho rischiato di chiudere tutti i rapporti. Avevo perso entusiasmo, non mi stavo rispettando”. L’addio a Tu si que vales e a Le Iene è coinciso che il suo periodo più buio: “Ho lasciato perché, in quel momento, non avrei portato rispetto al mio lavoro. Quando dico che l’amore è al primo posto nella mia vita parlo dell’amore a 360 gradi per me stessa, per la mia famiglia, i miei figli e lo stavo trascurando. Non mi amavo più“.
La famiglia e l’amore: “Credo nelle persone”
Nell’intervista che uscirà mercoledì 10 gennaio su Chi, Belen ha ammesso di avere fatto del male a sé stessa ma anche alla sua famiglia e ai figli, che l’hanno vista spegnersi senza poterla aiutare. “Ho fatto tanto male, ma sono una persona buona e lo sarò sempre. Piuttosto che fare male agli altri mi faccio male da sola, io saboto i miei momenti, la mia carriera, i miei contatti, non faccio male agli altri perché sarebbe infame“, ha dichiarato parlando poi, tra le righe, dei suoi amori passati e – forse – dell’uomo che è ora al suo fianco: “Ho sempre dato tutto e continuerò a farlo, posso morire per amore. Continuo a credere nelle persone, a credere nel bene e penso che la vita mi darà ragione, ci sono tante persone belle“. Tra queste c’è Elio Lorenzoni, amico di vecchia data della showgirl, per il quale l’argentina ha iniziato a provare un sentimento forte dal quale ripartire.
I tradimenti, Stefano e il gossip
Belen non ha nascosto di provare delusione per come sono andate a finire le sue relazioni passate: “Ho la consapevolezza di non essere stata apprezzata per come sono, ma per quello che rappresentavo”. Poi ha svelato di avere capito anni fa che il matrimonio con Stefano De Martino era finito ma di non avere scelto di conoscere i motivi (i tradimenti, ndr). “Non ho scelto io di sapere, succede sempre quando finisce una relazione. Quando ti lasci i nodi vengono al pettine e tutti cominciano a dirti: “Lo sapevo”. E io rispondo: “Ma perché non me l’avete detto prima?”. È un meccanismo che si ripete, arrivano tutti a dirti cose che non sapevi e ti fanno male”, ha detto la Rodriguez, proseguendo: “Ma non perché tu sia ancora innamorata, ma perché così svanisce ogni briciola di quell’amore. Hai la consapevolezza di essere stata presa in giro, è la dignità che piange“.
A fare male è stato anche il gossip circolato attorno a lei: “Io odio il gossip, voglio liberarmi dal gossip. Nessuno ha avuto il cuore di preoccuparsi perché stavo male, perché stavo dimagrendo, perché avevo perso otto chili, portava più acqua parlare dei tradimenti. Dopo che ne ho parlato si sono triplicate le visualizzazioni su Instagram perché la gente gode quando uno soffre e questo fa fare “clic” ed è la società che è così. E posso dirle? Mi fa schifo“.
“La mia storia come Ilary Blasi”
In qualche modo la storia di Belen Rodriguez e quella di Ilary Blasi è simile: il matrimonio durato anni, i tradimenti, il gossip folle. E a confermarlo è stata lei stessa. “Le nostre situazioni sono più vicine di quanto immaginiate, lei è stata più brava a gestire il dolore, è stata forte, ha avuto più testa, io mi lascio trascinare”, ha dichiarato Belen, parlando ancora della collega: “Lei ha un’altra cultura, ma anche la sua è una forma di difesa, anche lei si sta proteggendo, anche lei starà soffrendo moltissimo“. L’argentina ora ha ammesso di essere in ripresa grazie anche all’affetto del nuovo compagno Elio Lorenzoni – “un uomo che va oltre le apparenze” – ma sente ancora di essere al centro di una tempesta per la quale sta ancora combattendo.