Forza Italia si accinge a festeggiare i trent’anni dalla sua fondazione. Era infatti il 26 gennaio 1994 quando Silvio Berlusconi annunciò con un filmato andato in onda su tutti i telegiornali la propria discesa in campo. Oggi il segretario del partito di centrodestra, Antonio Tajani, detta i tempi della celebrazione di questo importante anniversario: “Il 26 gennaio festeggeremo i 30 anni dalla fondazione di Forza Italia per ricordare le radici che abbiamo, per guardare al futuro – dichiara il ministro degli esteri durante una conferenza stampa a Roma -. Nelle settimane successive ci saranno degli eventi della consulta, che non saranno di partito, ma serviranno per ascoltare idee e proposte che poi saranno valutate“.
Le prossime tappe di Forza Italia
Il primo di questi sarà dedicato all’economia, il 27 gennaio a Milano mentre il 16 febbraio ci sarà il secondo evento dedicato alla sanità. A marzo a Milano, poi, “ci saranno gli Stati Generali dell’economia, organizzati dal partito e il 3 febbraio a Milano ci sarà l’evento ‘Forza Italia, la casa dei riformisti’, organizzato da Stefania Craxi“. Non solo, ma Tajani ufficializza anche la data del congresso del partito: “Il tesseramento di Forza Italia ha raggiunto quota 110mila iscritti, si sono già stati eletti 196 delegati al Congresso nazionale, che si svolgerà a Roma il 23 e 24 febbraio a Palazzo dei Congressi a Roma, che sarà preceduto da una serie di eventi con l’obiettivo di allargare i consensi, siamo disponibili ad aprire le nostre liste“. Il segretario di FI si dice orgoglioso dei risultati che il suo partito sta raggiungendo: “Ci stiamo allargando, guardando anche al mondo riformista e della società civile con una serie di iniziative che puntano all’ascolto delle categorie di lavoratori e professionisti, dei pensionati, delle donne e dei giovani“.
Tajani e gli impegni di governo
L’obiettivo che Forza Italia si pone dal punto di vista elettorale “è quello di superare il 10 per cento alle prossime elezioni europee. E il 20 per cento alle prossime elezioni politiche“. Dopo di che ci sono i piani del governo: “La riforma della giustizia – una delle tre punte delle riforme che realizzeremo in questa legislatura – con la separazione delle carriere, è fondamentale per Forza Italia, è una priorità“. Così come lo è il premierato: “Fu un’idea di Berlusconi“. Sulle elezioni regionali Tajani si dice “sicuro che il centrodestra troverà un accordo è vincerà in tutte le regioni che andranno al voto in questi mesi“. I tempi stringono: “Prima della definizione delle candidature c’è sempre un pò di dibattito ma sono ottimista su un accordo tra tutte le componenti del centrodestra“.
La presidenza del G7
Nei nuovi contatti avviati per l’inizio della presidenza italiana del G7, il ministro degli Esteri italiano ha avuto oggi colloqui telefonici con il segretario di Stato britannico per gli Affari Esteri, David Cameron, e con la Ministra dell’Europa e degli Affari Esteri francese, Catherine Colonna. Lo ha reso noto la Farnesina. Il primo tema affrontato è stato la situazione di crisi in Medio Oriente. Antonio Tajani ha proposto ai colleghi di definire forme comuni di pressione, a livello G7, sulle parti in gioco per raggiungere alcuni obiettivi. Una necessità assoluta è quella di quello di limitare immediatamente il numero delle vittime civili palestinesi. Secondo obiettivo è fare pressioni sul governo israeliano affinché le operazioni militari si concludano, per dare forza alla prospettiva “difficile ma ineludibile della soluzione due Stati per due popoli“.