Questa influencer non esiste. Ma riesce a guadagnare migliaia di euro

Questa influencer non esiste. Ma riesce a guadagnare migliaia di euro

Aitana Lopez ha 25 anni di età, porta una lunga chioma di colore rosa, ama fare fitness e giocare coi videogames. Sembrerebbe il profilo perfetto per un’influencer di bell’aspetto di origini spagnole che affascina numerosissimi follwers in rete e guadagna migliaia di euro al mese, con una sola particolarità: la modella in realtà non esiste ed è stata creata interamente attraverso l’intelligenza artificiale.

Un volto, un corpo e una vita ricostruiti ad hoc per vivere esclusivamente sul web e sui social media, così come accade ad altre decine di modelle e modelli riprodotti con la AI. “Nata” a Barcellona, Aitana porta con sé quelle caratteristiche oramai stereotipate in grado di creare il successo di massa sulle principali piattaforme sociali della rete: oltre alla bellezza fisica ricreata con perfezione maniacale tipica del fotoritocco più esasperato, “la 25enne” è vicina a tematiche tra le più in voga sul web, come l’amore per i videogiochi, per il cosplay e per il fitness. Una vera e propria “macchina da soldi”, insomma, in grado di portare a casa un guadagno di 10mila euro al mese.

A parlare della nascita del progetto Aitana Lopez è Rubeñ Cruz, fondatore dell’agenzia di modelle The Clueless. Nel corso di un’intervista concessa a Euronews, l’uomo ha spiegato di aver pensato di creare la modella spagnola perfetta in un momento decisamente delicato per i suoi affari, dato che i clienti sembravano sempre più insoddisfatti dei progetti realizzati dalla sua agenzia.

“Abbiamo iniziato ad analizzare il modo in cui stavamo lavorando e ci siamo resi conto che molti progetti venivano sospesi o cancellati a causa di problemi indipendenti dalla nostra volontà”, racconta Cruz,“e spesso era colpa dell’influencer o della modella, e non a causa di problemi di progettazione”. L’idea di creare da zero un’influencer da gestire in toto nasce quindi dall’esigenza di eliminare il problema delle distanze e delle frizioni tra modelle e clienti. Arriva quindi Aitana: un bel viso e un corpo perfetto da sfoggiare negli scatti in lingerie o in tenuta da fitness, ideali per catalizzare l’attenzione della massa sui social network. Anche i suoi gusti e le sue peculiarità sono stati tratti direttamente dagli argomenti più amati e in voga: Aitana si presenta come “donna forte e determinata”, “uno Scorpione passionale”, e ama videogiochi, cosplay e fitness. Tanti la cercano, anche celebrità, che hanno tentato un approccio invitandola a uscire senza rendersi conto che si tratta di una modella virtuale.

“Un giorno un noto attore latinoamericano le ha mandato un messaggio per chiederle di uscire”, prosegue Cruz.“Parliamo di un attore che ha circa 5 milioni di follower, di cui alcuni membri del nostro team guardavano le serie TV quando erano bambini. Ma non aveva idea che Aitana non esistesse”.

Leave a comment

Your email address will not be published.