Top 10 citycar, le migliori proposte: la nostra classifica

Top 10 citycar, le migliori proposte: la nostra classifica

Le citycar sono quelle vetture compatte che tutti ricercano per avventurarsi nelle giungla quotidiana dei centri abitati. Agili, leggere e dalle dimensioni ridotte, spesso si rivelano fondamentali nel procacciamento del parcheggio. Nel corso degli anni questa tipologia di automobili, anche definite segmento A, sono riuscite a ottenere dei notevoli passi in avanti, sia in termini di comfort che di rifiniture, e con loro si possono effettuare anche dei viaggi fuori porta senza grossi problemi. Dunque, vediamo le 10 citycar più interessanti del momento.

10 – Dacia Spring

Dacia Spring

La Dacia Spring nasce per rispondere all’assenza di una proposta veramente democratica all’interno del mercato dell’auto elettrica. La citycar alla spina del Gruppo Renault è andata in soccorso di tutti coloro che hanno bisogno di una vettura per effettuare piccoli, ma regolari, viaggi giornalieri. L’autonomia garantita è di 220 chilometri in ciclo misto WLTP e di 305 in ciclo WLTP City. L’auto è pratica e senza fronzoli, ma estremamente versatile e dinamica per gli spostamenti di tutti i giorni. Il nuovo motore da 48 kW, introdotto recentemente, ne migliora la fluidità di marcia. Prezzo a partire da 23.200 euro (senza incentivi).

9 – DR 1.0 EV

DR 1.0

La DR 1.0 ha uno look moderno e frizzante, con un frontale grintoso e un portellone praticamente verticale. Minuscolo il lunotto. Si tratta della cinese Chery eQ1 del 2017, riveduta e corretta negli stilemi dal Brand di Macchia d’Isernia. Con i suoi 320 cm di lunghezza, è l’auto più corta attualmente in vendita dotata di sedili posteriori. L’abitacolo è curato, con un display centrale a sviluppo verticale di ben 9,7″ e poltrone anteriori sono ampie con poggiatesta integrato. Il bagagliaio è davvero minuscolo. Il motore elettrico garantisce 61 CV e un’autonomia di 210 km. Prezzo di 25.900 euro.

8 – Smart EQ ForTwo

Smart ForTwo

È diventato quasi proverbiale trovare una Smart dove sembra che ci sia un parcheggio, perché lei si intrufola dappertutto. Probabilmente la migliore proposta fra tutte e la più indicata a questa specifica mansione. La Smart ForTwo di ultima generazione viene proposta esclusivamente con propulsione elettrica, fattore che aumenta la sua destinazione da uso cittadino. I suoi contenuti e accessori sono di prim’ordine, tanto che in appena 2695 mm di lunghezza (altezza di 1555 mm e larghezza di 1663 mm, per un quadro completo) si respira un’aria di comfort superiore, come se fossimo a bordo di una grande berlina. Prezzo a partire da 25.200 euro.

7 – Hyundai i10

Hyundai i10

L’aspetto della Hyundai i10 è il più classico fra le citycar, grazie al cofano corto, il tetto alto e l’ampia superficie vetrata che sono stati pensati per dare il più possibile spazio e luminosità all’interno. Si aggiungono, però, una personalità di livello, grazie all’elaborato frontale. Il merito va alle nervature nella fiancata e all’andamento appuntito dei finestrini posteriori. L’interno si conferma decisamente ampio per la categoria. I motori sono tutti dei 1.0 a tre cilindri. Prezzo a partire da 16.950 euro.

6 – Toyota Aygo X

Toyota Aygo X

Toyota Aygo X è un veicolo sensibilmente differente dalla citycar del passato, così adesso il suo look guarda al mondo dei SUV. Questa vicinanza si vede dai fascioni in plastica che scorrono tutt’intorno alla carrozzeria, e dall’altezza da terra che cresce di 11 millimetri. Sulla plancia esordisce il sistema di infotainment Toyota Smart Connect, con il quale si interagisce tramite il touchscreen da 7″ (a richiesta 9″) compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. La giapponese ha un motore 1.0 tre cilindri aspirato, che eroga 72 CV e 93 Nm di coppia. Questo piccolo propulsore si può abbinare al cambio manuale a 5 marce o all’automatico S-CVT. Prezzo a partire da 17.950 euro.

5 – Suzuki Ignis

Suzuki Ignis

La Suzuki Ignis è sottovalutata, ma abilissima anche sui fondi sdrucciolevoli, terrosi e fangosi grazie alla trazione intefrale. La giapponesina fuori dal coro si arrampica con destrezza, come impone il rispetto della lunga tradizione di Hamamatsu. Il corpo vettura è da crossover compatto, ma in allestimento 4×4 mostra con orgoglio un ponte posteriore rigido, perfetto per masticare il terreno più impervio. I motori della Suzuki Ignis possono essere: benzina 1.2 iTop 4WD, o ibrido 1.2 Hybrid iTop 4WD. Prezzo a partire da 21.400 euro.

4 – Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon

In attesa della nuova generazione che debutterà a breve, l’attuale Lancia Ypsilon continua a riscuotere un bel successo in Italia. Il Marchio italiano non ne fa un mistero, la Ypsilon è un modello che parla soprattutto alle donne. Una fedele compagna per muoversi in città, ma sempre con stile. La sua linea è classica, dolce e morbida, mentre l’equipaggiamento è ricco e funzionale per rispondere alle esigenze di chi siede al volante. Il bagagliaio è in linea con la categoria di riferimento e possiede spazio a sufficienza per borsoni, valigie e sacchetti. Sono molteplici le versioni della citycar che strizzano l’occhio all’universo fashion e glamour. In listino, odiernamente, la piccola di casa Lancia propone un motore ibrido-benzina. Prezzo di 17.650 euro.

3 – Renault Twingo

Renault Twingo

La Renault Twingo è una superutilitaria che ha ricevuto un restyling nel 2019, tracciando un solco col passato grazie a uno stile più moderno, oltre ad aver adottato dei contenuti tecnologici più interessanti. Gli interni sono ampiamente personalizzabili tramite inserti colorati, assecondando la volontà del cliente. Il sistema multimediale Renault è Easy Link con schermo touchscreen da 7 pollici e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. I comandi fisici del clima sono accessibili, al pari delle porte USB collocate nella parte inferiore della console centrale. Il motore è un 1.0 tre cilindri aspirato SCe da 65 CV con l’unica opzione del cambio manuale a 5 rapporti. Prezzo a partire da 15.350 euro.

2 – Fiat 500, citycar

Fiat 500

La Fiat 500 non ha bisogno di tante presentazioni perché abbina il suo aspetto retrò di tendenza all’agilità e alla versatilità. La citycar ha nelle affollate strade urbane il suo habitat naturale, nel quale guizzare alla ricerca di un facile parcheggio. È comoda, ben rifinita e ha un bagagliaio buono per inserire borse e sacchetti. Certo ha esordito sul mercato nel 2007 e nel 2015 ha ricevuto un restyling che l’ha rinfrescata e l’ha portata a oggi con una presenza impeccabile. Un’altra irriducibile della scena a quattro ruote. Prezzo a partire da 18.000 euro.

1 – Fiat Panda

fiat panda

La Fiat Panda è una vettura pratica che sa sgusciare bene in città quanto fuori. Ha una carrozzeria lunga meno di 4 metri, può ospitare quattro persone comodamente ed è ideale per ogni utilizzo. Sulla Panda si bada al sodo, così al suo interno si rispira il massimo della razionalità, con due quadranti analogici dietro al volante a indicare i giri motore e la velocità, mentre al centro della plancia si collocano i tasti fisici della climatizzazione. Con il più recente aggiornamento è stato inserito il sistema di infotainment con schermo touch da 7 pollici, che assicura la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Lo spazio è buono per chi sta davanti e quanto basta per chi siede dietro. Attualmente in listino viene proposta un’unica motorizzazione un 1.0 hybrid da 70 CV. Infine, i costi di acquisto e di gestione sono molto interessanti. Prezzo a partire da 15.500 euro.

Leave a comment

Your email address will not be published.