Sace annuncia la nascita della nuova Garanzia Archimede. Si tratta di uno strumento utile per le imprese che puntano su investimenti produttivi e infrastrutturali green oppure che guardano verso l’innovazione industriale, tecnologica e digitale e che intendono dare impulso alla competitività e alla produttività dell’Italia.
La Legge di Bilancio 2024, in discussione alla Camera, darà a Sace la possibilità di rilasciare fino al 31 dicembre 2029, la garanzia Archimede, utile per supportare gli investimenti in infrastrutture, nei servizi pubblici locali e nell’innovazione industriale, tecnologica e digitale delle imprese. Nella garanzia rientrano anche gli investimenti nell’industria e in infrastrutture a carattere sociale, quelli a sostegno dei processi di transizione sostenibile e dell’economia circolare. Nello specifico si sta parlando di mobilità sostenibile, adattamento ai cambiamenti climatici e della mitigazione dei loro effetti. “Agevolare l’accesso al credito a condizioni migliori per favorire la crescita e la competitività delle imprese Italiane, a beneficio del benessere del Paese è il cuore della nostra missione”, ha detto Alessandra Ricci, amministratore delegato di Sace presentando il progetto rivolto alle aziende Mid e Large con un plafond dedicato di 60 miliardi di euro.
Le garanzie di Archimede possono avere una durata massima di 25 anni, una percentuale di copertura massima del 70% e comprenderanno finanziamenti in qualunque forma, sia per cassa che per firma nonché portafogli di finanziamenti. “Nell’ambito del Temporary Framework europeo, che termina a fine anno, abbiamo sostenuto 10.000 imprese per 70 miliardi di euro di progetti e oggi, con Archimede – spiega ancora Ricci – confermiamo ancora una volta l’impegno del Gruppo Sace al fianco delle aziende per aiutarle negli investimenti infrastrutturali, in sostenibilità e digitalizzazione, fondamentali per competere e crescere nel panorama nazionale e internazionale.”
Archimede è solo l’ultima offerta di prodotti assicurativo finanziari di Sace che si aggiunge alla già attiva Garanzia Green, mentre da inizio gennaio vedrà l’avvio della nuova garanzia online a mercato denominata Garanzia Futuro che supporta la crescita delle imprese italiane in Italia e nel mondo. La garanzia copre i finanziamenti a medio/lungo termine, da parte degli istituti di credito convenzionati, destinati alle PMI italiane, alle filiere e ai territori, a cui Sace rivolge anche una serie di servizi di formazione e accompagnamento. Tutte le eventuali altre informazioni si possono trovare sul sito sace.it oppure contattando il numero verde 800.269.264.