Una storia che ha dell’incredibile, quella che ha visto protagonista il 27enne Matthew Reum, rimasto incastrato all’interno del suo camion dopo un terribile incidente stradale e sopravvissuto per ben 6 giorni grazie al fatto di essere riuscito almeno a bere dell’acqua piovana. Il giovane è stato salvato grazie provvidenziale quanto casuale soccorso portatogli da due uomini che stavano cercando un posto ideale per pescare.
Stando a quanto riferito dalle autorità, il terribile schianto è avvenuto lungo l’Interstate 94 a Portage, nell’Indiana. Il pesante mezzo di Reum è stato trovato in modo fortuito da Mario Garcia e da suo genero Nivardo Delatorre, i quali, mentre cercavano un punto ideale dove gettare le loro lenze in acqua, hanno notato la presenza di alcuni rottami in fondo a una scarpata. Le speranze di trovare qualcuno vivo all’interno dell’abitacolo erano ben poche, ma per fortuna la vicenda si è conclusa in modo positivo. “Hanno toccato il suo corpo, e il conducente ha girato la testa e ha iniziato a parlare con loro. Quindi, questo li ha sollevati un po'”, ha raccontato alla stampa locale Glen Fifield, sergente della Polizia di Stato dell’Indiana. Un intervento, quello dei pescatori, a dir poco provvidenziale. “Se non fosse stato per i due uomini che stavano camminando lungo il torrente questo pomeriggio, le cose sarebbero andate diversamente. La volontà di Reum di sopravvivere a questo incidente è stata a dir poco straordinaria”, ha aggiunto.
“Nel momento in cui gli ho toccato la spalla, si è girato”, ha raccontato Mario Garcia durante un’intervista.“Appena sveglio ci ha detto che non riusciva più a sentire le sue gambe”. “Mi ha quasi ucciso perché è stato piuttosto scioccante”, ha aggiunto. “era davvero felice di vederci. Non mi sono mai sentito così sollevato in vita mia”. Secondo i soccorritori, Reum è riuscito a sopravvivere solo grazie al fatto che le temperature dei giorni scorsi sono state più miti.
“È stato in grado di bere l’acqua piovana per idratarsi e sopravvivere per un lungo periodo di tempo pur essendo esposto agli elementi”, ha rivelato Fifield, spiegando che si è trattato di un vero e proprio miracolo. L’intervento di soccorso da parte delle autorità è stato lungo e complesso, a causa delle difficoltà a operare vicino al corso d’acqua:“Hanno avuto difficoltà a scendere nell’area del torrente con le loro attrezzature, nesessarie per tagliare le lamiere e liberarlo”. Le ferite riportate dal ragazzo sono state definite “gravi”, e ora sarà necessario per lui subire un intervento chirurgico di amputazione della gamba rimasta intrappolata a lungo.
Il veicolo guidato dal 27enne, per cause ancora da chiarire, è sfuggito al suo controllo, sfondando il guardrail e finendo sul fondo dell scarpata dopo aver rotolato più volte. Un incidente terribile di cui nessuno, purtroppo, si è accorto subito. Non solo, dato che il conducente non aveva più a portata di mano il proprio cellulare. “Reum ha detto di aver provato a urlare, senza ottenere mai alcuna risposta. C’era silenzio, solo il rumore dell’acqua”.
L’amica Haley Traxler ha creato per lui una pagina GoFundMe per aiutarlo con le spese: appello che ha raccolto più di 18mila dollari solo nel pomeriggio dello scorso mercoledì.“È probabile che debba subire un’amputazione. È vivo ed è ciò che ci sta più a cuore in questo momento difficile, ha bisogno di tutto l’amore e il sostegno che può ottenere”, ha dichiarato la donna.