Bansky presenta un’opera a Londra. Ma dopo un’ora viene rubata: il giallo

Bansky presenta un'opera a Londra. Ma dopo un'ora viene rubata: il giallo

Neanche il tempo di confermarla sull’account Instagram del celebre street artist Banksy come opera autentica, che questa è stata rubata nel sud di Londra. Due uomini sono stati ripresi mentre la smontavano, come fosse la cosa più semplice del mondo, portandola via appena un’ora dopo la conferma di autenticità.

Di che opera si trattava

Lo street artist più famoso al mondo, di cui da anni si cerca di svelare l’identità, aveva realizzato un segnale stradale di Stop, coperto da tre aerei simili a droni militari. Poco dopo una selezione di foto era stata caricata sulla pagina Instagram di Banksy senza didascalia o spiegazione, confermandone nella classica modalità dell’artista, l’autenticità.

Un video, diventato ora virale, messo in rete poco dopo, ha mostrato come l’opera d’arte sia stata trafugata in maniera quasi chirurgica da due uomini muniti semplicemente di cacciaviti all’incrocio tra Southampton Way e Commercial Way a Peckham intorno alle 12:30 (ora locale). Nel video si sente lo stupore della gente accorsa per ammirare l’opera d’arte ma nessuno ha tentato di fermare i due che se la sono poi data a gambe portando via il “prezioso” cartello opera d’arte.

Grande il valore ma difficile venderlo

Le opere di Bansky sono considerate dei veri e propri “tesori all’aria aperta”, di cui si conoscono le cifre da capogiro che valgono, ma mai dove verranno realizzate. Proprio per la sua grande notorietà però, è poi molto complicato poterle rivendere al mercato nero delle opere d’arte. Lo scorso anno ad esempio, tre uomini sulla trentina sono stati incarcerati in Francia per il furto e la manipolazione di un dipinto di Banksy che rendeva omaggio alle vittime dell’attacco del 2015 alla sala concerti Bataclan di Parigi.

Sei mesi dopo, un altro episodio, otto persone sono state arrestate per il furto di un murales dipinto dall’inafferrabile street artist da un muro alla periferia di Kiev, ma non solo. Nel 2019, un uomo che aveva preso una scultura di Banksy da un piedistallo nel centro di Londra ha contattato la polizia dopo che gli era stata rubata ed era comparsa successivamente alla casa d’aste Sotheby’s. La casa d’asta di The Drinker affermavano che l’opera era stata “misteriosamente recuperata”, suggerendo che fosse stata presa proprio da Banksy o dai suoi soci e, dopo aver consultato la polizia, Sotherby’s si era detta convinta che il venditore avesse il diritto legale di mettere l’opera all’asta.

Quanto potrebbe valere la nuova opera

Il nuovo lavoro dello street artist somiglia molto a quello dell’opera d’arte Civilian Drone Strike di Banksy del 2017, che raffigurava un trio di droni che bombardavano un disegno infantile di una casa. Era stato messo all’asta ad Art The Arms Fair e raccolto 205.000 sterline donate poi all’associazione Reprieve e Campaign Against Arms Trade. Banksy ha installato altri pezzi quest’anno, tra cui Valentinès Day Mascara, un murales del peso di 3,8 tonnellate, apparso sul lato di una casa a Margate, nel Kent, il giorno di San Valentino.

Rraffigurava una casalinga degli Anni ’50 con un occhio gonfio e un dente mancante, che indossava un grembiule e guanti gialli per i piatti e gettava un uomo in un congelatore a pozzetto, un’opera, come si può immaginare piena di simbolismo. A settembre questa è stata collocata nel foyer della mostra Art of Banksy in Regent Street, nel centro di Londra, dove può essere tutt’ora ammirata gratuitamente.

Leave a comment

Your email address will not be published.