Un angolo di Parigi dentro Milano. Anzi due. Qualche settimana fa ha raddoppiato Égalité, la boulangerie francese che da qualche anno spopola nel food district di via Melzo, al numero 22 e che ha aperto anche nel cuore di Brera, al numero 7 di piazza San Simpliciano. Uno sdoppio che è il primo passo verso un più ampio piano di sviluppo del brand nato nel 2018, che condurrà nei prossimi anni all’inaugurazione di nuovi punti vendita nella città di Milano, a partire dall’imminente apertura anche all’Arco della Pace, e presto anche in altre città italiane.
Il negozio nel quartiere più bohémien di Milano, venti coperti distribuiti all’interno e presto anche un dehor con vista sulla scenografica piazza, conserva l’estetica parigina del locale originario, ma spinge ancora di più su uno stile eclettico e giocoso, che ironizza sulla cultura popolare francese, con imperatori, rivoluzionari, contadini e filosofi che orgogliosamente brandiscono una baguette o un croissant.
La proposta gastronomica è in linea con quella di via Melzo: prodotti freschi della patisserie boulangère dolce e salata, pani frutto di una lunga ricerca su impasti, lievitazioni, farine e tecniche di panificazione, croissant tradizionali e nella versione bicolore, pain au chocolat e il cruffin al caramello, un muffin croccante, in accompagnamento a caffè, cappuccino, tè e spremute fresche. A pranzo come a Parigi, una faccenda di quiche e croque-monsieur. Poi a merenda di nuovo spazio al dolce, con tarte Tropézienne, tarte tatin e un assortimento di éclair. Si chiude con l’aperitivo: qui dominano i vini francesi, bianchi, Champagne e Cremant, ma anche birre e cocktail accompagnati da taglieri assortiti, un mix tra il concetto francese dell’apéro e quello italiano.
Per il lancio del nuovo locale è stato anche creato un nuovo prodotto, il Roll Croissant con due diverse farciture – al cioccolato e al pistacchio – varianti della crema pasticciera di Égalité, e la guarnitura con una granella croccante di pistacchio o cioccolato. Una piccola delizia mattutina in stile francese ma alla fine milanese doc.