In questo periodo di feste tra inviti a pranzi e a cena in compagnia di amici e famigliari è inevitabile lasciarsi tentare da prelibatezze culinarie e dolci.
Tra abbuffate, tentazioni e abitudini non sane è inevitabile ritrovarsi dopo le feste con qualche chilo di troppo, sentirsi troppo appesantiti o con qualche problema di digestione. Per affrontare le varie “maratone a tavola” con serenità e senza stress basta seguire dei semplici e preziosi accorgimenti.
Scopriamo insieme quali sono i principali errori che si commettono a tavola durante queste festività e come evitarli per rimanere in forma e in salute.
- Saltare i pasti: è uno dei principali errori che si fa in vista un pranzo o cenone di Natale. Digiunando il giorno prima si rischia così di arrivare al famigerato giorno più affamati del dovuto. Così facendo si tende a mangiare più del dovuto con estrema ingordigia. Inoltre saltare i pasti non è mai una buona abitudine perché rallenta il metabolismo. Al massimo si può consumare un pasto leggero prima del pranzo o cenone di Natale. Se a pranzo abbiamo mangiato molto, inutile saltare la cena, meglio optare per un pasto leggero e bere una tisana digestiva.
- Acquistare alimenti superflui: purtroppo in questi giorni si tende molto ad esagerare con le portate. È infatti risaputo che si rischia di acquistare alimenti inutili e superflui. L’ideale è evitare sin dal momento della spesa gli ingredienti che non sono essenziali nella preparazione delle portate, tipo gli snack che prima delle portate principali tendono già a saziare e appesantire e di cui non si ha effettivamente bisogno.
- Seguire diete drastiche: prima delle feste si commette l’errore di seguire diete rigide con le quali si spera di arrivare a tavola magri o con qualche chilo in meno. Il rischio di questo tipo di diete che si credono” miracolose” è di recuperare subito il peso perso. Ciò è anche fonte di stress per il nostro organismo.
- Abbuffarsi: il segreto per non appesantirsi e godere del piacere del cibo in questi giorni di festa è mangiare tutto ma in piccole porzioni evitando i bis.
- Abusare di dolci e alcolici: non eccedere troppo nel consumo di panettoni, pandori, torroni, cioccolatini, spumanti e bibite gassate. L’ideale è consumarli in piccole quantità o meglio riservarli alle occasioni speciali.
- Essere sedentari: non dimenticarsi di alternare ai pranzi e alle cene delle salutari passeggiate. Sono un toccasana per la linea e sconfiggono la pigrizia dei giorni trascorsi sul divano e a tavola.
- Tenere d’occhio il peso: la bilancia nei giorni di festa va tenuta lontana per evitare sensi di colpa che danno origine alla voglia di seguire diete insensate e drastiche.
Leggi anche: