“Il Pandoro più cario della storia! Del resto nella parola c’è oro“. Così Rosario Fiorello ha esordito nel corso dell’ultima puntata di Viva Rai2! commentando il caso della settimana, che vede protagonisti Chiara Ferragni e Balocco, multati dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta. Vista la risonanza della notizia, che è sfociata anche in ambito politico, lo showman siciliano non poteva non dare risalto all’argomento nel corso della rassegna stampa mattutina e per farlo ha tenuto fede alla sua linea ironica, scherzando sull’affair “Pink Christmas” e soprattutto sulle scuse social di Chiara Ferragni.
Le scuse, i follower e il docu-film
“Vedi la faccia contrita?!“, ha scherzato Fiorello mostrando le immagini del video di scuse della moglie di Fedez riprese dalla stampa. Poi, parlando del tonfo social dell’influencer e della perdita di popolarità, ha ironizzato: “La Ferragni ha perso 10mila follower! Ma sono solo quelli di Antitrust e Codacons. Però lei si scusa: ‘Ho sbagliato, dono un milione al Regina Margherita’. Che è cosa buona“. E seguendo la tendenza del momento – che vede uscire documentari su tutto – Rosario ha aggiunto con pungente sarcasmo: “C’è già pronto il documentario sulla vicenda, se lo stanno litigando Prime e Disney mentre RaiPlay non ce la fa con i soldi. Il titolo c’è già, è ‘Assegnez’!”.
Lo sfottò di Rosario Fiorello
Nel corso dell’ultima diretta di Viva Rai2! Fiorello ha messo nel mirino tutti quelli coinvolti nel caso Balocco: “Anche il Codacons ha fatto un pandoro: al posto dei canditi ha tutti gli esposti fatti ai Ferragnez!”. Il conduttore ha anche mandato un messaggio diretto a Chiara Ferragni, punzecchiandola sulla storia della finta beneficenza: “E’ così, se stai sul web prima o poi una cacchina si pesta, anche io ne ho pestate alcune e sono convinto che continuerò a sbagliare. Sono errori, certo questo è un orrorone perché la beneficenza è una cosa delicata e non va fatto più”.
Prima di passare a un altro argomento, c’è stato spazio anche per una parodia legata proprio alla pratica commerciale scorretta adottata da Ferragni e Balocco. “Anche i nostri collaboratori i ‘Ma senza Se’ con il loro pandoro senza pandoro venduto a 1000 euro sono stati vittime dell’Antitrust. Ed è peggio della Ferragni, ma peggio peggio“, hanno scherzato Fiorello e Biggio, mandando in onda la clip dei loro personaggi Tofì e Florì, che si sono scusati pubblicamente come la Ferragni: “Siamo un po’ contriti, il pandoro era vuoto, una truffetta sì, ma piccola piccola. Daremo soldi a chi ne ha bisogno, come ad esempio Rai2!“. E lo sfottò è diventato subito virale in rete.