Sorteggio non troppo sfortunato per le due italiane che saranno impegnate nei playoff di Europa League. Il Milan di Stefano Pioli, finito agli spareggi dopo la retrocessione dalla Champions League, e la Roma di José Mourinho – che ha chiuso il girone al secondo posto – se la dovranno vedere rispettivamente contro il Rennes, non messo benissimo in Ligue 1 (tredicesimo a 16 punti) e il Feyenoord, già affrontato e sconfitto nella passata stagione in Europa League proprio dai giallorossi. Per accedere al tabellone principale della competizione, che vede già agli ottavi di finale l’Atalanta di Gian Piero Gasperini (prima nel girone davanti allo Sporting Lisbona), Milan e Roma dovranno vincere i rispettivi spareggi.
Il Rennes per il Diavolo
Il Milan dovrà vedersela contro i francesi del Rennes che non se la stanno passando bene in campionato ma che resta da prendere con le pinze. Franco Baresi, presente in rappresentanza del club rossonero a Nyon, ha rilasciato queste parole a Sky: “Nel calcio non bisogna mai sottovalutare nessuno, ma il Milan deve pensare in grande, deve essere ambizioso. Noi dobbiamo pensare a vincere, con grande rispetto per l’avversario, ma dobbiamo pensare in grande. Si giocherà a febbraio, manca tempo, speriamo di avere la squadra al completo. Non bisogna scegliere tra campionato ed Europa League, il Milan deve giocare sempre al meglio per andare più avanti possibile. In campionato dobbiamo consolidare la nostra posizione e provare a migliorarla. Dobbiamo recuperare gli infortunati, con la rosa al completo possiamo competere in ogni competizione. Non si può scegliere”.
LE TESTE DI SERIE DERIVANTI DALL’EUROPA LEAGUE
Roma, Friburgo (Ger), Marsiglia (Fra), Sparta Praga (Rep. Ceca), Sporting (Por), Tolosa (Fra), Rennes (Fra), Qarabag (Aze)
PLAYOFF EUROPA LEAGUE, LE ALTRE SQUADRE RETROCESSE DALLA CHAMPIONS LEAGUE
Milan, Galatasaray (Tur), Lens (Fra), Braga (Por), Benfica (Por), Feyenoord (Ola), Young Boys (Svi), Shakhtar Donetsk (Ucr)
Tutti gli accoppiamenti degli spareggi di Europa League
Roma-Feyenoord
Milan-Rennes
Lens-Friburgo
Young Boys-Sporting Lisbona
Braga-Qarabag
Marsiglia-Shakthar Donetsk
Benfica-Tolosa
Galatasaray-Sparta Praga
Le squadre già qualificate agli ottavi di finale che attendono le vincenti degli spareggi:
Atalanta
West Ham
Brighton
Rangers
Liverpool
Villarreal
Slavia Praga
Bayer Leverkusen
Il calendario completo della fase finale di Europa League
Playoff andata: 15 febbraio 2024, playoff ritorno: 22 febbraio 2024
Sorteggio ottavi: 23 febbraio 2024
Ottavi di finale: andata 7 marzo e ritorno 14 marzo 2024
Sorteggio quarti e semifinali: 15 marzo 2024
Quarti di finale: andata 11 aprile e ritorno 18 aprile 2024
Semifinali: andata 2 maggio e ritorno 9 maggio 2024
Finale: 22 maggio 2024 alla Dublin Arena, in Repubblica d’Irlanda