La carriera, il tour nei club italiani, Sanremo, le donne ma anche le paure e la sicurezza a Milano. Emma Marrone ha parlato a ruota libera nell’ultima intervista rilasciata alla rivista Grazia all’indomani dell’annuncio della sua partecipazione al prossimo Festival della canzone italiana. Nella lunga chiacchierata l’artista salentina si è soffermata anche su due temi di stretta attualità – la violenza sulle donne e la sicurezza nelle città – e parlando di Milano non ha potuto non sottolineare il clima di paura, nel quale molti cittadini vivono a causa dell’escalation di aggressioni e di episodio di criminalità.
Violenza sulle donne, le parole di Emma
Forte e determinata sul lavoro e altrettanto decisa nelle relazioni (“sono sempre scappata a gambe levate dai fidanzati gelosi”), l’artista si detta però preoccupata dal mondo di oggi. Parlando della violenza sulle donne, visti i recenti fatti di cronaca, Emma non ha nascosto di essere intimorita dal lato nascosto di alcuni uomini. “Ho paura degli sconosciuti, non dei miei amici, perché a 39 anni so che le persone attorno a me, se dovessi bere troppo per esempio, mi aiuterebbero. Ma poi in realtà sono sempre io quella che riporta tutti a casa”, ha dichiarato su Grazia, aggiungendo: “Però, quando a Milano torno tardi, se il tassista non lo fa, gli chiedo di aspettare che sia entrata nel portone“.
“Milano? Ho paura, vent’anni fa no”
Impossibile, dunque, non parlare della situazione sicurezza a Milano, che la cantante ha visto peggiorare con il passare degli anni. “Vado e vengo da Milano da vent’anni. E ricordo che la sera andavo sui Navigli e non provavo il senso di paura che provo adesso“, ha confessato Emma Marrone durante l’intervista, parlando di un problema di gestione: “Forse Milano ha puntato troppo all’estetica, sulle belle strade curate e i palazzi da grande città europea, e ci si è dimenticati di occuparsi della sostanza del vivere“. Emma non è l’unico volto noto ad avere parlato della questione sicurezza nel capoluogo lombardo. È lungo, lunghissimo, l’elenco dei vip che hanno lamentato scarsa sicurezza e denunciato pubblicamente – sia sui social sia sui mezzi di informazione – l’immobilità dell’amministrazione Sala di fronte a quella che, a tutti gli effetti, può essere definiti un’emergenza criminalità. Giulia Salemi, Paola Di Benedetto e persino Chiara Ferragni hanno più volte detto di sentirsi insicure a uscire per strada a Milano soprattutto di sera. E ora al coro si aggiunge anche la voce di Emma.