Giorgio Chiellini si ritira: “Ora è il momento di aprire nuovi capitoli”

Giorgio Chiellini si ritira: "Ora è il momento di aprire nuovi capitoli"

La finale persa per 2-1 contro il Columbus Crew, che ha vinto il titolo della Mls, è stata l’ultima partita della lunga carriera di Giorgio Chiellini. Come spiegato in una storia su Instagram, per lui è oramai giunto il momento di voltare pagina. “Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile”, ha detto Chiellini ai suoi follower, riferendosi chiaramente al calcio,“ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti”.

Le avvisaglie

In un’intervista concessa alla conclusione della finale, l’ex difensore della Juventus aveva già parlato apertamente dei dubbi sul suo immediato futuro, che avrebbe potuto portarlo lontano dal rettangolo di gioco fin dalla prossima stagione. Il sogno rimane quello di proseguire il suo percorso di crescita post agonistico nel mondo del calcio dietro una scrivania, ricoprendo magari un ruolo da dirigente nella società con cui ha legato indissolubilmente il suo nome, la Juventus.

“Purtroppo una delle due squadre deve perdere”, aveva dichiarato l’ex difensore della nazionale, parlando della sconfitta subita in finale dal suo Los Angeles Fc., “ho imparato a vincere e a perdere, loro stanotte sono stati migliori di noi”. Analizzando la stagione appena conclusa, il giudizio del difensore pisano era stato decisamente positivo: “È meglio perdere in finale, che al primo turno. Il club, l’organizzazione, devono essere orgogliosi, è stato un bellissimo viaggio”.

Restava qualche dubbio su cosa sarebbe accaduto nel suo futuro immediato.“Potrebbe essere stata la mia ultima partita. Mi prenderò un paio di giorni per decidere”, aveva spiegato ai giornalisti. “Ho ancora dei dubbi, devo capire cosa devo seguire: se la mia testa, il mio cuore o la mia gamba”, aveva precisatoil difensore, “e nelle ultime settimane sono arrivate tante chiamate diverse”. L’esperienza in Mls è stata emozionante ed appagante: “Sono arrivato l’anno scorso con molti sogni e speranze, ma non avrei mai potuto sognare quello che ho vissuto in questi 18 mesi”, aveva ammesso l’ex giocatore della Juventus, “è qualcosa che mi è entrato nel cuore, nel sangue”. “Devo parlare con la famiglia e capire i nostri obiettivi. Ma resterò sicuramente a Los Angeles fino a giugno del prossimo anno. Vedremo”.

Futuro nella Juve?

Il sogno è quello di restare nel mondo del calcio, ma non in panchina. “La mia aspirazione è lavorare di più nel management, ho una laurea in economia e un Mba in calcio: fare l’allenatore richiede invece una tale dedizione al lavoro, e ora non la sento”. Chiaro che quando si parla di un futuro da dirigente il pensiero corra verso Torino.“Non voglio essere un bugiardo, nel mio futuro vedo la Juventus”, spiega Chiellini. “Non so in quale posizione, ma è un posto dove ho trascorso quasi metà della mia vita. Sono ancora molto legato a ognuno di loro e sono molto felice che stiano facendo una buona stagione”.

L’ex difensore bianconero tornerà in Italia per le festività natalizie, e farà di certo visita agli ex compagni di squadra. “Non vedo l’ora di tornare allo stadio e guardarli, ma non ho fretta, mi sto godendo la vita qui con la mia famiglia”.

Leave a comment

Your email address will not be published.