Si scontrano due treni nel Ravennate, sospesa la circolazione: 17 feriti

Si scontrano due treni nel Ravennate, sospesa la circolazione: 17 feriti

Paura questa sera sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini, nel territorio di Faenza, in provincia di Ravenna, dove si è verificato un tamponamento a bassa velocità tra due treni che stavano andando nella stessa direzione. Fortunatamente il bilancio è stato solamente di alcuni feriti lievi che hanno per lo più riportato delle contusioni.

Le cause e la dinamica esatta dell’incidente sono in corso di ricostruzione da parte di Trenitalia e dei Vigili del fuoco, che sono intervenuti con squadre da Ravenna e da Forlì. Da una prima ricostruzione, sembra che ci sia stato un problema nelle comunicazioni e il treno che seguiva ha urtato quello che precedeva. Un aspetto che dovrà essere appurato nelle indagini sulle cause dell’incidente è che il macchinista si sia accorto dell’ostacolo lungo i binari e, viste anche le conseguenze per personale e passeggeri, la velocità sia stata molto bassa.

Il traffico ferroviario è stato sospeso tra Forlì e Ravenna e non è facile ipotizzare quanto tempo potrebbe volerci per tornare a una circolazione normale. “Siamo lavorando a stretto contatto con la Regione Emilia-Romagna e con le forze di Protezione civile – scrive il sindaco di Faenza, Massimo Isola sulla sua pagina Facebook –un ringraziamento ai Vigili del fuoco e ai soccorsi, prontamente intervenuti“.

Lo scontro

Ad essersi scontrati lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini sarebbero stati un Frecciarossa e un treno regionale. I due convogli sarebbero rimasti danneggiati dopo l’impatto. A bordo del regionale, in viaggio tra Pesaro e Bologna, c’erano una sessantina di persone, sul Frecciarossa che da Lecce doveva raggiungere Venezia ve ne erano 400. Sul posto, a otto chilometri dalla stazione di Faenza, tra le località di Cosina e Forlì, sono subito intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Ravenna e Forlì e gli agenti della Polfer. In una nota ufficiale Trenitalia ha fatto sapere che “le cause sono in corso di accertamento. I passeggeri sono stati accuditi e si sta lavorando per la loro riprotezione”.

Secondo quanto diffuso da una nota del Mit, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sta seguendo attentamente la situazione. Il leader del Carroccio “sta chiedendo accurate relazioni sulle condizioni e l’assistenza dei feriti – seppur lievi – sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio, sulla rapida individuazione delle cause e di eventuali responsabilità”.

Leave a comment

Your email address will not be published.