Maggio porta con sé buone notizie per il portafoglio di diversi italiani. In questo mese vengono erogate diverse misure tra cui le pensioni, il sostegno rivolto alle famiglie con figli e l’assistenza per chi è senza lavoro. Ma quando verranno accreditati i fondi in questione? Vediamo assieme le date dei pagamenti di ogni singola prestazione.
Le pensioni
Il primo giorno utile in cui verranno effettuati i pagamenti è giovedì 2 maggio dove verranno erogate le pensioni tra cui quelle di invalidità civile e l’Assegno sociale. Nel medesimo giorno, inoltre, verranno pagate le pensioni per gli invalidi civili, tra cui eventuali indennità di accompagnamento. Il 2 maggio è anche la data del versamento dell’Assegno sociale, destinato a coloro che raggiungono i 67 anni e che hanno difficoltà in termini economici.
Assegno unico universale e di inclusione
Tra mercoledì 15 e venerdì 16 maggio verrà erogato l’assegno unico universale, la misura dedicata a tutte le famiglie con figli a carico che ne hanno fatto richiesta. Questa data è prevista per chi è già percettore della misura mentre chi ha inoltrato la domanda ad aprile incasserà la cifra tra lunedì 27 e venerdì 31 maggio. In quanto all’Assegno di inclusione questo viene erogato in date differenti, l’Inps comunica i giorni ufficiali tramite il proprio sito.
Naspi
In quanto alla Naspi, l’indennità di disoccupazione, non è prevista una data specifica in quanto l’erogazione varia in base alla data di presentazione della domanda. Il versamento si verifica attorno a metà mese o in corrispondenza alla data dell’ultimo pagamento (se si ha ricevuto la cifra il 15 aprile potrebbe essere erogato quello successivo tra il 14 e il 16 maggio).
Supporto per la formazione e il lavoro
Il sostegno mensile di 350 euro, stiamo parlando del Supporto per la formazione e il lavoro, per disoccupati che frequentano corsi di orientamento al lavoro o di formazione, viene versato il 15 del mese solo se la domanda è stata inoltrata entro il 15 del mese precedente e si rispettano i requisiti. Le domande presentate dopo il 15 prendono il pagamento il 15 del mese successivo.
Mentre per coloro che già percepiscono il sostegno, il pagamento avviene ogni mese il giorno 27.