Bayern Monaco-Real Madrid 2-1, uno-due Sané-Kane | La diretta

Bayern Monaco-Real Madrid 2-1, uno-due Sané-Kane | La diretta

Le semifinali di Champions League partono subito col botto, visto che all’Allianz Arena scendono di fronte le favoritissime per la vittoria finale. I padroni di casa del Bayern hanno appena consegnato al Leverkusen di Xabi Alonso il titolo di campione di Germania e si giocheranno tutto in questi 180 minuti. Di fronte, però, hanno il club più vincente di sempre e un allenatore che in coppa si trasforma. Nonostante le assenze, piegare il Real Madrid di Carlo Ancelotti non sarà semplice. Seguite con noi Bayern-Real nella nostra diretta testuale.

Le scelte dei tecnici

Per la partita nella quale si gioca la stagione e forse la panchina, Thomas Tuchel decide di scompaginare le carte. Sulla trequarti torna titolare Thomas Müller, nonostante i 34 anni di età. Dietro ad Harry Kane, Musiala e Sané, nonostante non siano in condizioni ottimali. In difesa, a fianco del titolarissimo Dier, l’ex Napoli Kim la spunta sull’incostante Upamecano.

Mueller Kimmich Lazio Bayern Monaco

Il maestro di coppe Carlo Ancelotti ha un paio di problemi in difesa, specialmente sulla destra, dove Carvajal è squalificato: al suo posto scenderà in campo Vazquez. Il tecnico italiano sceglie poi Nacho, alzando Tchouameni sulla mediana, per dare una mano a Kroos. Pochi cambi, invece, in avanti con Valverde e Rodrygo sulle fasce e la coppia esplosiva Bellingham-Vinicius al centro.

La diretta del secondo tempo

65’ – KANE!! Ancora pericolosissimo in ripartenza il Bayern, con la sfera che riesce ad arrivare al centravanti inglesi a centro area. Girata fulminea che viene deviata in angolo. Sul corner successivo, Eric Dier incorna bene ma il tiro è troppo centrale per ingannare Lunin.

64’ – Ancelotti cambia assetto, richiamando in panchina Nacho per dare circa mezz’ora ad Eduardo Camavinga.

63’ – Giallo per Toni Kroos, costretto a stendere Harry Kane per evitare una pericolosa ripartenza.

Kane Bellingham Bayern Real Madrid

56′ – GOL KANE!! Esecuzione perfetta di HurryKane, che porta in vantaggio il Bayern!

54′ – RIGORE BAYERN! Errore di Lucas Vasquez, che non riesce ad evitare di stendere Musiala.

52’ – GOL SANE!!! Il Bayern colpisce sulla prima vera occasione, anch’egli in ripartenza. Bel movimento sulla destra e l’attaccante tedesco ha il tempo di accentrarsi e tirare una legnata dove Lunin non riesce ad arrivare. 1-1 Bayern!

51’ – Il Real è sornione ma, appena ha mezza occasione, torna ad essere pericoloso. Vinicius dà il via alla ripartenza, rifinita al meglio da Bellingham, che fornisce un buon pallone a Toni Kroos. L’ex Bayern mette un gran tiro ma Neuer ci arriva.

45’ – INIZIO SECONDO TEMPO. Tuchel cambia qualcosa nell’intervallo: fuori Goretzka, spazio al fantasista Guerreiro.

La diretta del primo tempo

45+1′ – FINE PRIMO TEMPO. Il Real Madrid chiude in avanti il primo tempo ma non converte un paio di buoni calci piazzati. Primo tempo a due facce, con i primi 20 minuti per i bavaresi e la fase centrale dominata dal Real. Vedremo se Tuchel saprà trovare le contromisure nell’intervallo.

42’ – KANE!!! Il bomber inglese approfitta di una punizione dal limite per scagliare una saetta a giro verso il palo di Lunin. Gran botta ma la sfera si perde sul fondo.

Vinicius Laimer Bayern Real Madrid

38’ – Nonostante macini parecchio gioco, l’undici di Tuchel fatica tantissimo a trovare spazi nell’attenta retroguardia madrilena. Goretzka arriva di testa sull’angolo di Kimmich ma il signor Turpin nota un fallo del tedesco.

34’ – Dopo aver sofferto parecchio, l’undici di Ancelotti sembra ora tornato in controllo totale: nonostante il Bayern continui a spingere, punge davvero poco. Ad essere più pericolosi sono gli spagnoli, che giocano con maggiore tranquillità.

27’ – Il Bayern prova ad imbastire azioni offensive ma viene colpito dal solito contropiede degli spagnoli. Sull’ennesimo lancio in profondità, Vinicius prova a seminare Kim ma l’ex Napoli riesce a batterlo in velocità e portargli via il pallone.

23’ – GOL VINICIUS!!! Letale il brasiliano, lanciato in maniera incredibile dal solito Toni Kroos. Kim è in lieve ritardo, Neuer esita un mezzo secondo prima di uscire ed il talento verdeoro lo beffa. 1-0 Real!

Vinicius gol Bayern Real Madrid

22’ – Dopo una partenza a ritmi insostenibili, il Bayern tira il fiato, accontentandosi di difendere in maniera ordinata. Il Real fa girare il pallone

19’ – Alla fine il Real riesce a stazionare con più regolarità nella metà campo dei bavaresi. Azioni pericolose davvero poche ma, se non altro, la difesa madrilena può respirare. Da dimenticare le conclusioni di Vinicius e Kroos.

13’ – Questo primo quarto d’ora è giocato praticamente ad una sola porta, con gli spagnoli in evidente difficoltà di fronte al gran giro palla dei padroni di casa. Per fortuna dei tifosi delle Merengues, le conclusioni dei bavaresi sono da rivedere.

8’ – Bavaresi assatanati in campo, specialmente per vie centrali: prima Kane lancia Sané in profondità ma il tedesco tira altro. Recuperato il pallone a metà campo, l’inglese vede Lunin fuori dai pali e prova a beffarlo, sfiorando quasi la traversa.

Muller Kane Bayern Real Madrid

6′ – In campo sembra esserci solo il Bayern, che fa tutto bene tranne la conclusione. Dopo una buona combinazione prima Musiala poi Harry Kane sprecano due mezze occasioni.

3′ – Approccio molto aggressivo quello dell’undici di Tuchel, che spinge forte specialmente sulle fasce. Real che accenna un pressing alto ma senza esagerare.

1’ – LUNIN!! Il secondo portiere del Real Madrid subito protagonista dopo nemmeno un minuto: intervento non semplice su una penetrazione pericolosa di Sané sulla sinistra.

1’ – SI PARTE!!! Grande atmosfera all’Allianz Arena per quella che molti considerano una vera e propria finale anticipata.

Il tabellino

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, Kim, Mazraoui; Goretzka (45′ Guerreiro), Laimer; Sané, Muller, Musiala; Kane. Allenatore: Thomas Tuchel

REAL MADRID (4-4-2): Lunin; Vazquez, Rudiger, Nacho, Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos, Rodrygo; Bellingham, Vinicius. Allenatore: Carlo Ancelotti

Marcatori: 23′ Vinicius (RM), 52′ Sané (BM), 56′ Kane (rig) (BM)

Ammoniti: 43′ Mazraoui (BM)

Espulsi: –

Arbitro: Clément Turpin (Francia)

Leave a comment

Your email address will not be published.