Jannik Sinner vince ancora al Masters 1000 di Madrid, dopo il derby dominato contro Sonego. Il tennista altoatesino ha battuto il russo Pavel Kotov (n.72) con il punteggio di 6-2 7-5 e conquista un posto agli ottavi di finale. Adesso affronterà il russo Karen Khachanov vincitore sull’altro azzurro Flavio Cobolli (7-5 6-4). Quello fra Khachanov e Sinner sarà il quinto confronto: il russo si è imposto solo nel primo, agli Us Open 2020, poi tre successi per l’altoatesino, l’ultimo dei quali agli ottavi degli ultimi Australian Open.
Match di alti e bassi per l’azzurro che dopo aver conquistato il primo set con buona scioltezza, è vittima di un fastidio all’anca destra, la stessa che gli aveva dato problemi a Montecarlo, che ne condiziona i movimenti. Dopo un inizio sottotono Kotov prende fiducia e comincia a spingere sul lato destro di Jannik, in evidente difficoltà. Il russo si prende il break nel terzo gioco e si porta avanti fino al 5-3. A quel punto Jannik ha il merito di sapersi amministrare e colpisce al momento giusto. Dopo aver annullato anche un set point aggancia l’avversario sul 5-5 e poi si porta sul 6-5. Nell’ultimo gioco succede di tutto, Sinner si porta 0-40 e ha tre match point, prontamente annullati da Kotov. Il russo prova anche a servire da sotto per destabilizzare l’azzurro. Alla quarta opportunità, l’altoatesino trasforma il match point e può tirare un sospiro di sollievo. L’allungarsi del match ne avrebbe di sicuro compromesso le condizioni fisiche, visto che scenderà in campo già domani.
I’m working late, cause I’m a Sinner @janniksin comes from 3-5 in the second set to defeat Kotov 6-2 7-5 in Madrid!#MMOpen pic.twitter.com/WdbJfNDEpm
— Tennis TV (@TennisTV) April 29, 2024
Le parole di Sinner
“Nel primo set ci sono stati tanti break, ho cercato di migliorare il rendimento al servizio – ha detto Sinner alla fine del match -. Lui ha cominciato a rispondere meglio. Il feeling con la palla è stato migliore nel primo set. Ho faticato molto nei miei game di servizio”. Sinner ha poi spiegato il problema fisico che gli ha fatto dire al suo angolo: “Mi fa male”. “Ho avuto un po’ di problemi all’anca destra nell’ultimo periodo – ha detto Jannik nell’intervista in campo dopo la partita –non è niente di grave, ma in alcuni momenti mi dà più fastidio. Ho un ottimo team che mi cura, spero di essere al meglio. Vediamo domani che cosa succederà, valuteremo che cosa è meglio per il mio corpo”.
Sinner ha spiegato che non si tratta di una nuova lesione, ma che il problema è legato al lavoro in palestra della scorsa settimana.