Il Napoli pareggia 2-2 contro la Roma al Maradona, nella sfida valida per il 34° turno di Serie A. Quattro gol e tante emozioni, tutte avvenute in un pirotecnico secondo tempo. Sblocca la garaDybala dal dischetto poi gli azzurri ribaltano il risultato con Olivera e Osimhen (anche lui dagli undici metri), all’ultimo minuto Abraham acciuffa il pari. La squadra di De Rossi sale a 59 punti e si fa rosicchiare due punti dall’Atalanta, vittoriosa contro l’Empoli. Per gli azzurri invece, a 50 punti, l’Europa è sempre più lontana.
Full time: #NapoliRoma 2-2
#ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/2NTxowKz0r— Official SSC Napoli (@sscnapoli) April 28, 2024
Primo tempo
La formazione giallorossa ha un buon approccio e al 6′ si ritaglia la prima occasione con un colpo di testa di Pellegrini, terminato di poco alto sopra la traversa. La risposta del Napoli è immediata: Osimhen conclude due volte nell’arco di pochi secondi ma in entrambi i casi trova l’opposizione di Ndicka. Al 20′ Politano pesca Di Lorenzo in area di rigore ma Svilar esce con i tempi giusti e ha murato il tiro del terzino. Gli uomini di Francesco Calzona poi, alla mezzora,vanno nuovamente vicini al vantaggio con Osimhen, arginato ancora da Svilar. Segue una doppia chance per Kvaratskhelia: Svilar è in stato di grazia e salva altre due volte i giallorossi. Si va, dunque, a riposo sul parziale di 0-0.
Secondo tempo
Nella ripresa la Roma sembra lanciare segnali incoraggianti ma a rendersi pericolosi sono sempre gli azzurri con una conclusione imprecisa di Politano. Il Napoli continua a produrre occasioni con Osimhen e Lobotka ma trova sempre davanti a sé un insuperabile Svilar. Al 59′ Azmoun va giù in area di rigore dopo un contatto con Juan Jesus e Sozza indica il dischetto: dagli undici metri si presenta Dybala, che spiazza Meret e porta in vantaggio i giallorossi. Gli azzurri reagiscono subito e dopo appena cinque minuti agguantano il pareggio con un tiro dalla distanza di Olivera, che si insacca in rete anche grazie a una deviazione di Kristensen. La partita si accende, con Osimhen e Pellegrini che sfiorano il vantaggio per le rispettive squadre. All’80’ c’è un contatto sospetto in area tra Renato Sanches e Kvaratskhelia, così Sozza viene richiamato al Var e, dopo aver rivisto l’azione, concede il rigore ai padroni di cas: Victor Osimhen va dal dischetto e trasforma per il 2-1. Al 90′ la squadra di De Rossi, infine, trova il gol sugli sviluppi di corner con Abraham: l’attaccante, sul filo del fuorigico torna a segnare dopo un anno (su assist di testa di Ndicka). Dopo un lungo consulto al Var, Sozza convalida la rete. Un’autentica beffa per il Napoli, che già pregustava la vittoria.
Il tabellino
NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste (69′ Traoré) (88′ Ostigard); Politano (70′ Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (86′ Raspadori). Allenatore: Francesco Calzona
ROMA (4-3-3) – Svilar; Kristensen (86′ Baldanzi), Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove (69′ Renato Sanches), Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun (69′ Abraham), El Shaarawy (61′ Angelino). Allenatore: Daniele De Rossi
Marcatori: Dybala (R) 59′ rigore, Olivera (N) 65′, Osimhen (N) 84′ rigore, Abraham (R) 90′
Ammoniti: Rrahmani (N), Anguissa (N)
Arbitro: Simona Sozza (Seregno)