Juventus-Milan 0-0, grande equilibrio allo Stadium | La diretta

Juventus-Milan 0-0, grande equilibrio allo Stadium | La diretta

Il fine settimana della Serie A parte subito con il big match che vede di fronte due delle deluse dal trionfo dell’Inter. All’Allianz Stadium la Juventus cerca di portarsi a casa i punti necessari per assicurare la Champions per l’anno prossimo, principale obiettivo della stagione bianconera. Il Milan, invece, proverà a mettersi dietro l’atroce delusione del derby scudetto di lunedì mettendo ulteriormente al sicuro il secondo posto. Seguite tutto con la nostra diretta testuale.

Le scelte dei tecnici

Allegri conferma in gran parte quanto si era capito fin dalla vigilia, con una rara apparizione di Kenan Yildiz dal primo minuto a far coppia in attacco con Vlahovic. Visto che Chiesa parte dalla panchina, spostamento in avanti per Cambiaso. Esclusione eccellente quella di McKennie, mentre sulle fasce spazio a Timothy Weah e Kostic.

Pioli riscaldamento Juventus Milan

Pioli, tra le tante voci di un prossimo addio, ripropone Olivier Giroud come unica punta ma è costretto a nuovi salti mortali in difesa, dove accanto a Thiaw e Gabbia, ci sarà Musah, adattato al ruolo di terzino. Altra novità a centrocampo, dove Adli parte dal primo minuto accanto a Reijnders, non apparso al massimo nel derby contro l’Inter.

La diretta del secondo tempo

85’ – Mezzo disastro per Sportiello che respinge corto un colpo di testa di McKennie, regalando un’occasione d’oro a Milik. La palla carambola su Rabiot ma ci mette una pezza sulla linea Thiaw. Sul conseguente calcio d’angolo, il colpo di testa di Milik si spegne ad un niente dal palo lontano.

81′ – Sostituzione per Allegri: fuori lo stanco Yildiz, spazio a Miretti. Pioli risponde con tre cambi: fuori Musah, Loftus-Cheek e Pulisic, spazio a Bartesaghi, Zeroli e Chukwueze.

79′ – Buon momento del Milan, che costringe ad arretrare la Juventus nella sua area. Dopo un mezzo flipper dalle parti di Szczesny, Leao prova a fare da solo, puntando Gatti e calciando verso il secondo palo. La difesa mette in angolo.

72’ – Ancora decisivo Sportiello, reattivo su un tentativo di deviazione in tuffo di Milik su un invitante cross del solito Chiesa.

70’ – A terra Giroud per un contrasto ruvido con Bremer: Pioli non lo rischia ed inserisce al suo posto Noah Okafor. Allegri risponde facendo entrare McKennie al posto di Weah.

66′ – Il Milan torna a farsi vivo dalle parti di Szczesny, ancora dalla distanza con Loftus-Cheek. Il pallone sibila a un niente dal palo.

63’ – Subito pericoloso Chiesa, che mette un bel cross basso al centro dell’area per Yildiz. Sportiello entra sui piedi dell’attaccante, rimanendo a terra.

61’ – Cambi per entrambe le squadre: staffetta Bennacer-Adli per il Milan, mentre Allegri inserisce Chiesa e Milik al posto di Kostic e Vlahovic.

59’ – Invece del cambio di passo che si auspicavano i tifosi, la Juventus continua ad essere poco incisiva. Non male il cross al centro sul quale arriva di testa Yildiz: il turco è ancora poco preciso.

56’ – Milan più sbilanciato in avanti che rischia di subire i contropiedi dell’undici di Allegri. I rossoneri, però, sono poco abili nell’approfittare delle disattenzioni dei bianconeri: quando Rabiot perde palla al limite dell’area, Leao non riesce né a tirare in porta né a passare ad un compagno.

Sportiello Juventus Milan

49’ – SPORTIELLO!!! Fiammata della Juventus sulla sinistra ed il portiere rossonero è chiamato a due interventi nel giro di pochi secondi. Kostic si libera al limite dell’area e fa partire un tiro secco sul palo vicino: il guardiameta milanista respinge e rimane abbastanza composto per ribattere il tap-in da distanza ravvicinata di Danilo.

45’ – INIZIO SECONDO TEMPO. Nessun cambio per entrambe le squadre nell’intervallo.

La diretta del primo tempo

45+3’ – FINE PRIMO TEMPO. Le squadre vanno negli spogliatoi dopo un primo tempo del tutto dimenticabile, giocato su ritmi non trascendentali e con pochissime occasioni da entrambe le parti. Molto da rivedere per entrambi i tecnici nell’intervallo.

45+2’ – VLAHOVIC!! Non male davvero la punizione che il serbo mette sul palo lontano. Sportiello, però, riesce a mettere in angolo.

Kostic Musah Juventus Milan

45+1’ – Ammonito Musah per un placcaggio al limite dell’area su Vlahovic. Il prossimo fine settimana Pioli dovrà fare a meno anche di lui.

39’ – La Juventus prova ancora a rendersi pericolosa dalla destra, con un cross interessante di Weah. Peccato che sia troppo alto sia per Vlahovic che per Kostic.

36’ – I rossoneri riescono a giostrare discretamente il pallone nella metà campo bianconera e Pulisic si libera quanto basta per mettere un cross al centro. Loftus-Cheek ci arriva di testa ma non è preciso.

32’ – In una partita non spettacolare, gli unici brividi per i tifosi allo Stadium arrivano dai tiri da fuori. Prima è Cambiaso a calciare al volo una respinta corta della difesa, concludendo altissimo. Sul rovesciamento di fronte tocca a Florenzi, che non ha migliore fortuna.

Vlahovic Juventus Milan

29’ – I rossoneri si guadagnano un angolo grazie alla deviazione sul tiro di Musah. Sul cross di Florenzi, Gabbia trova lo spazio per staccare ma la sfera finisce poco sopra il sette.

25’ – Il Milan trova una ripartenza decente per vie centrali: Leao non trova compagni liberi e prova il tiro dalla lunga distanza. Controlla senza problemi Szczesny.

22’ – Errore in uscita del Milan e la Juve è pronta ad approfittarne, consegnando un buon pallone a Cambiaso. Buono il suo mancino sul primo palo ma finisce fuori di poco.

20’ – Il Milan riesce finalmente a rialzare un attimo il baricentro, provando a farsi largo sulla destra con Musah. La difesa juventina, però, regge senza problemi. Gara più equilibrata.

14’ – Bianconeri che faticano a trovare spazio in area: Gatti ha un po’ di spazio e prova un tiro dalla grande distanza. Mira del tutto rivedibile.

11’ – La Juventus si conferma più pericolosa sulle fasce, specialmente sulla sinistra, dove Kostic trova spazio per mettere un buon cross per Vlahovic. Peccato non ci siano compagni pronti a tirare in porta.

7′ – Vlahovic è il primo a liberarsi al tiro e testare i riflessi di Sportiello. Il portiere milanista non si fa sorprendere.

6′ – Prima interruzione nell’incontro dopo uno scontro testa contro testa tra Gabbia e Gatti su un calcio d’angolo bianconero. Entrambi i giocatori sono in grado di riprendere.

3’ – Juventus molto aggressiva in questi primi minuti e dominio quasi imbarazzante nel possesso palla. Milan un po’ imballato.

1’ – SI PARTE!!! Cambio dell’ultimo minuto nel Milan: problema nel riscaldamento per Maignan, al suo posto scende in campo Sportiello.

Il tabellino

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah (70′ McKennie), Cambiaso, Locatelli, Rabiot, Kostic (61’ Chiesa); Yildiz (81′ Miretti), Vlahovic (61’ Milik). Allenatore: Massimiliano Allegri

MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Musah (82′ Bartesaghi), Thiaw, Gabbia, Florenzi; Adli (62’ Bennacer), Reijnders; Pulisic (82′ Chukwueze), Loftus-Cheek (82′ Zeroli), Leao; Giroud (70′ Okafor). Allenatore: Stefano Pioli

Marcatori: –

Ammoniti: –

Espulsi: –

Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)

Leave a comment

Your email address will not be published.