Atp Madrid, Sinner domina il derby con Sonego: vittoria in due set

Atp Madrid, Sinner domina il derby con Sonego: vittoria in due set

È una delle poche occasioni in cui al di là dei meriti di Jannik Sinner bisogna purtroppo sottolineare gli errori di Lorenzo Sonego, mai davvero in partita nel derby azzurro al secondo turno degli Atp di Madrid. La gara si conclude velocemente dopo un’ora e 26 minuti di gioco con il punteggio di 6-0 6-3 per l’altoatesino che avanza al terzo turno del torneo spagnolo dove troverà uno tra il russo Pavel Kotov e l’australiano Jordan Thompson. Sinner ha vinto la 26esima gara della stagione: fino a questo momento ha perso soltanto contro Carlos Alcaraz a Indian Wells e Stefanos Tsitsipas a Montecarlo.

La gara

Come detto, Lorenzo è lontano parente del tennista forte e di qualità che è soprattutto in una superficie come la terra battuta. Sarà l’emozione di incontrare un caro amico, saranno anche altri fattori che scopriremo più avanti, nel primo set è come se non fosse in campo. Sinner si limita all’ordinaria amministrazione salvo un paio di colpi da campionissimo ma è Sonego a sbagliare la maggior parte dei punti mostrando di essere in giornata totalmente no con il dritto ma anche con gli altri fondamentali. Si încaponisce, spesso e volentieri, con palle corte che non portano da nessuna parte e così si arriva all’epilogo del 6-0 dopo soltanto 26 minuti di gioco.

Il secondo set si apre come si era chiuso il primo anche se Sonego tenta una timida reazione conquistando, quantomeno, il primo punto del match. Non c’è nulla da fare sul lungo termine anche se gioca un tennis diverso, meno falloso e più propositivo, perché Sinner concede soltanto tre game e chiude la gara vincendo 6-3 dopo un’ora e otto minuti di gioco. Anche il pubblico, in alcune occasioni, si è schierato dalla parte di Lorenzo per tentare di incoraggiarlo ma quest’oggi tutto è stato inutile. Molto bello l’abbraccio con Jannik e i sorrisi finali a metà campo prima del consueto saluto all’arbitro.

Le parole di Sinner

Intervistato a bordo campo al termine dell’incontro, Jannik Sinner ha dichiarato di aver iniziato bene la sua gara, in maniera solida, per passare poi all’analisi su Lorenzo Soneg. “Lui ha sbagliato un po’, è stato precipitoso. È difficile giocare contro di lui, siamo molto amici e giochiamo insieme la Davis, è difficile anche mentalmente e cerco di isolare l’amicizia e pensare sia un altro giocatore. Oggi non è stato benissimo in campo, ha fatto molti errori, gli faccio l’in bocca al lupo. Sta passando un momento diverso nella sua carriera, gli auguro il meglio”. Infine, un’analisi sul percorso passato e quello che lo aspetta nei prossimi giorni. “L’anno scorso qui non ho giocato, sono migliorato parecchio in due anni ma posso ancora migliorare.

Domani giornata di allenamento per trovare migliore sensazioni sul campo”.

Leave a comment

Your email address will not be published.