Cambio della guardia incrociato ai vertici di Iveco Group e Cnh, entrambe società controllate dalla holding Exor. A partire dal prossimo 1 luglio, Gerrit Marx, attuale ad di Iveco Group, succederà a Scott Wine, in Cnh, nella stessa carica operativa. Contestualmente, Olof Persson, membro indipendente del board di Iveco Group e grande esperto di veicoli industriali e trasporto, assumerà la guida dell’azienda.
Secondo la nota ufficiale di ieri, è stato lo stesso Wine a chiedere di «lasciare Cnh al termine dell’attuale ciclo di business plan triennale per perseguire altri interessi», volontà accettata dal board. Un’uscita di scena elegante, dunque, che nasconderebbe però malcontenti, in particolare sull’andamento del titolo, tra l’altro dal 2 gennaio scorso oggetto di delisting a Milano e ora quotato solo alla Borsa di New York. A gennaio 2022, all’indomani dello scorporo di Iveco dal gruppo che produce macchine agricole e movimento terra, le azioni Cnh quotavano 14,3 euro, mentre in coincidenza con il delisting, a inizio 2024, il valore era sceso a 11,2 euro. A Wine, comunque, viene riconosciuto di aver «realizzato tre anni consecutivi di ricavi e margini Ebit record, supervisionando il miglioramento delle prestazioni del segmento agricolo, la trasformazione del segmento delle costruzioni e l’acquisizione di Raven Industries (tecnologie per l’agricoltura di precisione) avvenuta nel 2021», si legge in una nota. Il board di Cnh ha intanto deciso che la presentazione dell’Investor Day, prevista il 21 maggio prossimo, sarà rinviata per «consentire a Marx di guidare la pianificazione e gli obiettivi dell’azienda per la prossima fase di sviluppo». Per Wine, invece, ultima conference call il 2 maggio in occasione dei dati finanziari di Cnh del primo trimestre.
Da parte sua, Marx rientra in Cnh (di cui è già stato ad) da Iveco Group dove, come responsabile, ha guidato l’azienda verso una nuova era di connettività, integrando le più recenti tecnologie digitali e dei dati con l’offerta di prodotti. Ha inoltre presieduto il settore powertrain di Iveco, supervisionando la transizione verso sistemi di propulsione alternativi.
«Siamo fortunati che Olof Persson, con la sua consolidata esperienza nel settore, diventi ad, garantendo continuità nell’esecuzione dei piani presentati a marzo», il commento della presidente di Iveco Group, Suzanne Heywood.