È davvero un peccato dopo una gran rimonta nel secondo e terzo set: Jannik Sinner deve cedere al greco Stefanos Tsitsipas, in gran forma, con il punteggio di 6-4 3-6 6-4 in oltre due ore e trenta minuti di gara. Si dovrà capire nelle prossime ore cosa è accaduto all’altoatesino, se si è trattato di crampi o di qualcosa di più grave ma la problematica è stata decisiva per la sconfitta del nostro Jannik che stava dominando anche il terzo set, avanti di 4-2, dopo aver vinto nettamente il secondo recuperando da un primo set in cui Tsitsipas non aveva davvero sbagliato nulla. ll greco domani sfiderà uno fra Novak Djokovic e Casper Ruud. La sconfitta di oggi è la seconda del 2024 per Sinner dopo essere stato battuto da Carlos Alcaraz in semifinale a Indian Wells.
La storia dei tre set
Come accennato, il 1° set è nettamente a favore del tennista greco che si “traveste” da Sinner e lascia andare dritti e rovesci che mettono in difficoltà l’azzuro: il momento chiave arriva durante il quarto game con una palla break mai così preziosa che non sarà più recuperata dall’altoatesino (finale 6-4). Nel 2° set Sinner sale in cattedra e mostra le qualità da campione quale è: strappa subito il break e sale agevolmente sul 3-0, la gara ha cambiato totalmente direzione con Tsitsipas non più infallibile e l’azzurro bravo sui cambi di direzione, le smorzate e le prime di servizio. La vittoria 6-3 la dice lunga sull’inversione di tendenza rispetto all’inizio.
L’infortunio a Sinner
Ecco, poi, arrivare il 3° set: sembra la fotocopia di quello precedente con Jannik a strappare in avvio il break al greco, sale 2-0 mentre Tsitsipas stecca diverse volte ma rimane, comunque, aggrappato al match. Un “giallo” accade al sesto game quando l’arbitro dell’incontro prende un abbaglio raro per questi livelli: quella che sarebbe stata la palla break per Sinner decisiva per il 4-1 (punto nettamente fuori del greco) costa invece il 3-2. Vinto il proprio servizio (4-2), l’altoatesino comincia ad accusare fastidi alla gamba: arriva il time-out per il fisioterapista che scende in campo, procura alcune bustine (forse antidolorifici) al tennista mentre lo massaggia ma non c’è nulla da fare. La seconda parte del set la gioca abbassando nettamente il livello a causa della problematica, Tsitsipas strappa il break e pareggia i conti (4-4) per poi vincere facilmente sul proprio turno di servizio e strappare il break decisivo che significa vittoria finale della gara (6-4).
Madrid a rischio
Nonostante la sconfitta, Sinner rimane al secondo posto del ranking Atp avendo confermato lo stesso piazzamento dell’anno scorso all’Atp di Montecarlo.
Adesso si avvicina il Masters 1000 di Madrid ma se le condizioni fisiche non dovessero permetterglielo salterebbe l’appuntamento spagnolo per farsi trovare pronto per gli Internazionali d’Italia e il Roland Garros.
@steftsitsipas stuns Jannik Sinner to make the 2024 Monte Carlo final!! pic.twitter.com/44OLsm8CvJ
— Rolex Monte-Carlo Masters (@ROLEXMCMASTERS) April 13, 2024